Eventi e cultura
20 Aprile 2018
Manoscritti, documenti e opere d'arte sull'Orlando Furioso in mostra a palazzo Paradiso

Una ‘suite’ per Ariosto in biblioteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Sarà tutta dedicata a Ludovico Ariosto e al suo capolavoro ‘furioso’ la mattinata di sabato 21 aprile dalle 10 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17) con le iniziative a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e del Comitato Nazionale V centenario dell’Orlando Furioso – Mibact.

All’incontro interverranno Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara, Enrico Spinelli, direttore della biblioteca Ariostea e Lina Bolzoni, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’Orlando furioso.

Il programma si aprirà alle 10 in sala Agnelli con la relazione di Gino Ruozzi (Università di Bologna) su Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell’Orlando Furioso dal libro illustrato al web (a cura di L. Bolzoni, Roma, Donzelli, 2017) e di Andrea Torre (Scuola Normale Superiore) su Gianluca Genovese, Le vie del Furioso (Napoli, Guida, 2017). Saranno presenti Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore) e lo stesso Gianluca Genovese (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa).

L’appuntamento proseguirà alle 11 al piano nobile con l’intitolazione della sala rossa a Giuseppe Carli e della sala del falcone a Giovanni A. Barotti, due fra i più importanti mecenati della biblioteca Ariostea.

Nella rinnovata Sala Ariosto si procederà successivamente all’inaugurazione della mostra “Ariosto per sempre Ariosto. Esposizione di manoscritti, antiche edizioni e opere d’arte dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara”, curata da Mirna Bonazza e visitabile fino al 23 luglio.

Con questo evento si concluderà anche il progetto Unesco Furioso che ha permesso alla biblioteca Ariostea, attraverso i finanziamenti concessi dal Mibact/Unesco, di restaurare i preziosi documenti ariosteschi e di dotarsi di strumenti tecnologicamente evoluti per la loro custodia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com