Copparo
19 Aprile 2018
La proposta letteraria si amplia con la narrazione di grandi classici

I lunedì letterari nel centro anziani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Nato come esperimento ormai un anno fa, nella Casa residenza e nel Centro diurno per anziani “G. Mantovani” di Copparo, la collaborazione tra la lettrice volontaria Gaia Conventi – autrice di romanzi gialli ambientati a Ferrara –, il musicoterapista Franco Cavallini e le animatrici Elisa Sacchetti e Milena Mazzoni sta dando ottimi frutti.

Dopo aver testato l’attenzione e il gradimento degli ospiti della struttura con racconti più o meno lunghi, ora la proposta letteraria si amplia con la narrazione di grandi classici. Si è passati da Romeo e Giulietta a I promessi sposi e a breve inizierà la lettura animata dell’Odissea.

Sono stati scelti i libri della serie In poche parole, in edizione Einaudi Ragazzi, per la loro scorrevolezza e facilità di comprensione, con termini odierni e semplici. I classici vengono letti in appuntamenti di un’ora a settimana, l’esposizione è coadiuvata da interventi musicali e scambi di idee, gli ospiti sono invitati a raccontare le loro esperienze partendo da un tema estrapolato dal testo. L’appuntamento del lunedì è sempre seguitissimo, un modo speciale per cominciare la settimana col sorriso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com