Domenica 15 aprile i biliardi di San Cesario hanno ospitato i campionati nazionali di Lega Master, le selezioni dei migliori giocatori d’Italia, titolo conquistato in precedenza solo nel 2008.
Ferrara schierava due formazioni la seconda delle quali terminava la propria avventura al primo turno per mano di Rimini 2. Trionfale la marcia di Ferrara 1 capitanata da Ilves “Sparecchio” Baricordi, che al primo turno riusciva ad imporsi prima su Pesaro 1 e ai quarti su Bologna 3, qualificandosi così per le semifinali contro la corazzata Modena 1, avversaria che nelle ultime 3 finali ha rimandato la conquista del titolo da parte degli estensi. Ma non oggi.
La prima tornata si chiude sull’1-1 grazie al punto conquistato da Massimo Callegari (in dubbio fino all’ultimo ma protagonista di una giornata perfetta) su Lorenzo Cardinali. Nella seconda tornata Roberto Fogli Iseppe porta in vantaggio Ferrara superando Stefano Copelli; il punto decisivo lo mettono a segno Marco Galimberti e Daniele Nava che battono Davide Andreotti e Massimo Rovinetti. È finale nella quale ci aspetta Rimini 2 che ha avuto la meglio su Bologna 1.
L’incontro si svolge su 5 biliardi in contemporanea. Rimini si porta subito in vantaggio, sfortunata la partita di Michele Garutti e Davide Tesei ma è solo il preludio all’apoteosi. Per Ferrara pareggia i conti Callegari imponendosi su Donati; il sorpasso porta la firma di Fogli Iseppe che in un finale al cardiopalma riesce a battere Carloni. Il punto decisivo lo mettono a segno Maurizio Bottoni e Marco Roma che chiude l’incontro con un filotto, dando il via alla festa. Lo scudetto tricolore torna sulle maglie di Ferrara.
Questi gli 11 campioni: Marco Antonioni, Maurizio Bottoni, Dino Brina, Massimo Callegari, Michele Fiorini, Roberto Fogli Iseppe, Marco Galimberti, Michele Garutti, Daniele Nava, Marco Roma, Davide Tesei; capitano: Ilves Baricordi.
Buone notizie anche da Morciano dove arriva un argento da parte della selezione di 2^ categoria. I ragazzi di Roberto “Tuio” Fioravanti si sono dovuti arrendere solo in finale per mano di Rimini 1, dopo aver superato Rimini 2, Bologna 2 e Pesaro 1. Secondo posto di tutto rispetto per una cavalcata alla quale è mancato per pochissimo solo l’acuto finale.
Questi i ragazzi d’argento: Mirko Baraldi, Enrico Beccheri, Michele Cerchiari, Giorgio Ferraro, Francesco Guaraldi, Mattia Mantovani, Mattia Meloncelli, Daniele Molinari, Marcello Soncin, Marco Tonioli; capitano: Roberto Fioravanti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com