Altri sport
17 Aprile 2018
L'allenatrice Francesca Crisci: "Quello che si è compiuto è un vero miracolo, senza precedenti"

La ferrarese Matilde Neri è campionessa italiana di nuoto sincronizzato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Bondeno. “Faccio i complimenti, a nome della città, a Matilde Neri. Una giovane atleta che ancora una volta ha saputo portare in alto i nostri colori, con una prestazione straordinaria ai campionati italiani di categoria”.

Sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, per Matilde Neri (Polisportiva Chi gioca alzi la mano) che ha conquistato nel fine settimana il titolo italiano nella categoria “ragazze” di nuoto sincronizzato, ai campionati nazionali Fin disputatisi a Pietralata (Roma).

Matilde Neri ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza, con 388 atlete iscritte alle gare tricolore, in una prova che prevedeva soltanto esercizi obbligati, eseguiti senza sbavature dall’atleta di Bondeno. La quale ha preceduto di un punto abbondante assegnatole dalla giuria Susanna Pedrotti (Asd Busto Nuoto) e Giulia Francesca Tessitore (Forum Sport Center).

Un risultato che va oltre i confini locali, dal momento che quella arrivata è la prima medaglia d’oro dell’Emilia-Romagna nella storia dei campionati e che le atlete che si sono date battaglie sono il fior fiore del nuoto “sincro”, dal quale estrarre la squadra azzurra per le prossime Olimpiadi. “Ancora una volta – aggiunge il vicesindaco con delega allo sport, Simone Saletti – le nostre società sportive dimostrano il valore assoluto del loro lavoro e del loro impegno, profuso da tanti volontari, raccogliendo i giusti meriti e risultati”. Matilde Neri, che sarà prossimamente premiata in municipio dall’amministrazione, è seguita dall’allenatrice Francesca Crisci.

“Quello che si è compiuto è un vero miracolo, senza precedenti – dice l’allenatrice –. Non stiamo parlando di propaganda o settore amatoriale, ma del campionato italiano Fin agonistica di nuoto sincronizzato della categoria ragazze: da qui in su si formano le “vere atlete”. Matilde (che ha 13 anni) ha fatto una gara perfetta, senza sbagliare niente. E non è stata nemmeno fortunata con l’ordine di partenza poiché è partita con la figura più difficile, lasciando per ultima la più lunga e lenta, arrivando ad affrontare quasi 8 ore di gara. Eppure è rimasta concentrata e perfetta fino alla fine, come i grandi atleti”.

Il trionfo arriva a suggello del 18° anno in cui a Bondeno si pratica il nuoto sincronizzato agonistico. «E’ stata una vittoria totalmente inaspettata – conclude Crisci – ed eravamo talmente felici ed emozionate che il pubblico ci ha fatto un grande applauso e si sono tutti commossi insieme a noi!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com