Economia e Lavoro
12 Aprile 2018
Lo strumento realizzato con istituzioni e associazioni di categoria permette di districarsi tra prezzi di opere e materiali edili

Listino prezzi edilizia, è boom per il servizio della Camera di Commercio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni

È boom di consultazioni per il ‘Listino prezzi dei materiali e delle opere edili’ della Camera di Commercio di Ferrara, uno strumento di facile consultazione per le imprese – ma anche per i cittadini alle prese con le spese per la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili.

Come scoprire, dunque, quale potrebbe essere il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di un cambiamento dei serramenti? Per farsene un’idea, basta entrare nel sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it e consultare – una volta definite le caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare e le unità di misura utilizzate – le cifre appunto contenute nel Listino, edito ogni anno a cura della stessa Camera di commercio.

“Il listino – sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e ordini professionali, offre alle imprese uno strumento informativo utile per la loro attività di lavoro consentendo loro di verificare, con cadenza annuale, l’andamento delle quotazioni medie di mercato per le diverse tipologie di opere realizzate nel settore delle costruzioni in ambito provinciale. E sulla base del successo registrato – continua Govoni – oltre a proseguire nel miglioramento delle descrizioni e nell’aggiornamento delle quotazioni, abbiamo arricchito l’edizione di quest’anno delle voci riguardanti lo smaltimento di inerti e i materiali per gli impianti idro-sanitari, con particolare attenzione ai costi della manodopera”.

Tornando al listino, i prezzi, suddivisi per capitoli, sono stati rilevati dalla Camera di commercio con il supporto di una commissione tecnica e da diversi comitati costituiti da oltre 60 esperti, che operano, lo ricordiamo, a titolo gratuito. La pubblicazione è on-line e disponibile anche in formato PDF.

Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0532783914 – urp@fe.camcom.it)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com