Bondeno. “Il diabete è ormai una malattia sociale, ma si può affrontare e prevenire, passando dall’informazione e dalla correzione degli stili di vita”. Se un messaggio doveva arrivare dall’iniziativa promossa dal Lions Club Bondeno e Lions Club 2.0 Terre del Panaro (con partner quali Avis e Admo, e il patrocinio del Comune) è stato quello ribadire dell’efficacia dell’iniziativa “Prevenzione del diabete in piazza”, svoltasi a Stellata domenica scorsa, in coincidenza con il mercatino.
“Quest’anno – spiega il dottor Paolo Saltari del Lions – ci siamo dedicati al diabete, in quanto tema di studio lionistico internazionale e considerata ormai una epidemia degli anni 2000”.
Tre medici, coadiuvati da altri soci dell’associazione hanno permesso di eseguire 148 prove della glicemia dal dito e 157 misurazioni della pressione arteriosa. Molti i materiali informativi distribuiti nel corso della giornata. “Complessivamente – continua Saltari – siamo stati contattati per ricevere consigli, per varie domande ed esami, come la misurazione della pressione arteriosa, da oltre 200 persone. Anche quest’anno abbiamo operato in contiguità ed integrazione con Avis Bondeno e Admo con grande soddisfazione, permettendo cosi di ampliare l’offerta ai cittadini attraverso la determinazione dell’emoglobina”.
Facendo nel contempo conoscere anche l’importanza della donazione del midollo osseo, per la quale era in campo anche Admo. Particolarmente apprezzata l’iniziativa nel proprio insieme, dunque, sia dagli organizzatori (Pecorari e Negrini) che dai visitatori del mercatino di Stellata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com