Jolanda
7 Aprile 2018
Arrivata la diffida da parte del prefetto, voto entro 20 giorni o scioglimento del Consiglio. Il sindaco Trombin: “Verrà approvato, tranquillizzo chi è preoccupato”

Il Comune in ritardo con il bilancio di previsione, rischio commissariamento

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Jolanda di Savoia. Il Comune di Jolanda rischia di venire commissariato se a breve non approverà il bilancio di previsione 2018-2020. Il prefetto Michele Campanaro ha infatti inviato una diffida al Consiglio comunale a provvedere entro 20 giorni all’approvazione del bilancio preventivo. Scaduto il termine il prefetto dovrà – a norma di legge – sostituirsi tramite un commissario all’amministrazione inadempiente e si avvierà lo scioglimento del Consiglio comunale.

L’atto è stato registrato dal Comune il 5 aprile e ora spetta al presidente del Consiglio comunale far si che venga compiutamente notificato a tutti i consiglieri. Da quel momento scattano i 20 giorni di tempo.

Il prefetto, con una nota dell’8 marzo, aveva chiesto al Comune di Jolanda (e a tutti i Comuni della provincia) di far conoscere l’avvenuta approvazione del bilancio 2018-202o entro il 3 aprile. Ma il Consiglio, nonostante lo schema sia già stato approvato dalla Giunta, non ha ancora provveduto a votare il documento, per cui scatta la procedura sanzionatoria prevista dalla legge, con l’ultimatum dei 20 giorni, che se trascorreranno infruttuosamente porteranno automaticamente al commissariamento.

“Il bilancio sarà approvato – commenta il sindaco Elisa Trombin contattata da Estense.com -, tranquillizzo chi per questo è preoccupato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com