Turismo e vacanze
11 Aprile 2018

Un itinerario per le vacanze in barca a vela in Grecia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Per godersi delle vacanze originali e a contatto con la natura, il noleggio barca a vela Grecia Sporadi è una delle opzioni più interessanti tra quelle che vale la pena di prendere in considerazione. Qui il vento è un po’ meno potente rispetto alle raffiche che soffiano alle Cicladi, mentre i paesaggi regalano degli spettacoli unici, che nemmeno la fotocamera più potente o lo smartphone più avanzato sono in grado di rendere. Il turismo di massa si concentra a Skiathos, ma ciò non vuol dire che si tratti di una meta da evitare: anzi, a dispetto della grande quantità di persone presenti si può comunque restare favorevolmente colpiti dalla bellezza degli ambienti. Insomma, la sensazione di quiete che si respira qui merita di essere vissuta in prima persona, anche perché è valorizzata da una tradizione gastronomica e da prelibatezze culinarie a cui è davvero difficile resistere.

Come arrivare alle Sporadi

Anche se non sei mai salito a bordo di una barca a vela in vita tua, non ti preoccupare: clicca qui e potrai entrare in contatto con professionisti che ti offriranno tutto ciò di cui hai bisogno per vivere un’esperienza straordinaria sotto tutti i punti di vista. Ma come si arriva alle Sporadi? L’arcipelago è praticamente distribuito in modo irregolare in mezzo al mare, lontano dalle grandi città della Grecia, ma ciò non vuol dire che sia irraggiungibile o che richieda chissà quali fatiche. L’aeroporto di riferimento è quello di Skiathos, per altro collegato anche con diverse località italiane: a quel punto ci si può dirigere verso Alonissos, giungendo a destinazione nel giro di un paio ore, oppure ci si può recare in direzione di Skopelos, che dista circa un’ora. Per arrivare a Skyros, invece, il consiglio è quello di andare ad Atene e da qui prendere un volo interno. Anche in alta stagione, sono sporadici i traghetti da Skyros per Skopelos: anche nel caso in cui riuscissi a trovarne uno, tienti pronto ad affrontare un lungo viaggio, che durerà non meno di 5 ore. 

Alle Sporadi con i bambini

Non pensare che una vacanza in barca a vela sia adatta solo agli adulti: anche le famiglie con bambini hanno la possibilità di vivere questa fantastica esperienza, tenendo conto che le spiagge sono quasi sempre sabbiose e, quindi, destinate ad essere apprezzate dai più piccoli. Soprattutto a Skiathos, inoltre, i fondali sono bassi e all’insegna della massima sicurezza. Skyros è l’altra destinazione raccomandata, mentre Alonissos e Skopelos sono suggerite soprattutto alle coppie o comunque alle famiglie con ragazzini già grandicelli: presuppongono, infatti, spostamenti in nave, di certo poco adatti ai bimbi di pochi anni.

Le spiagge

Se ti stai chiedendo quali servizi troverai una volta che sarai giunto alle Sporadi, puoi abbandonare ogni tua ansia, dal momento che la maggior parte delle spiagge è attrezzata; naturalmente, se preferisci i lidi liberi, incontaminati e che non ti impongono limiti, puoi trovare anche quelli. 

Un altro aspetto che viene apprezzato da tutti i turisti è la qualità della vegetazione: quello delle Sporadi è un arcipelago green, in cui si può respirare aria pulita, soprattutto per merito delle numerose pinete che caratterizzano il paesaggio. Da questo punto di vista è evidente la differenza con un’altra meta prediletta dai velisti, cioè le Cicladi, che – invece – si contraddistinguono per i paesaggi brulli, se non addirittura aridi. Infine, tieni presente che le Sporadi sono popolate in qualsiasi periodo dell’anno: non pensare che siano mete turistiche che vivono solo in estate e che in inverno si intristiscono. Se vuoi goderti una vacanza in bassissima stagione, insomma, lo puoi fare senza rinunciare a nessun comfort.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com