Salute
1 Aprile 2018
La dottoressa Buresta spiega la tecnica che utilizza anidride carbonica medicale a scopo terapeutico

La carbossiterapia: soluzione alla cellulite

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ricerca biomedica. Sei milioni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Più di un progetto su dieci, tra i 334 che a livello nazionale hanno ricevuto un finanziamento dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della ricerca biomedica, è nato in Emilia-Romagna. La Regione si posiziona ai vertici in Italia per numero di progetti approvati, 39, e finanziamenti ricevuti: oltre 35 milioni di euro. Di questi una quota rilevante afferisce all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si è aggiudicata 6.242.098 euro

L’ospedale privato accreditato Quisisana ha iniziato la propria attività quasi cento anni fa ed offre molteplici servizi ai suoi utenti. Tra questi vi è l’impiego della carbossiterapia, terapia che nasce all’inizio del secolo scorso in Francia presso alcuni centri termali con il solo scopo di trattare le arteriopatie.

Ora, invece, da circa un ventennio, la carbossiterapia viene utilizzata in un’ottica molto più ampia per migliorare anche certi inestetismi quali: la cellulite, le rughe, le smagliature, le cicatrici, i gonfiori alle gambe (linfedemi) che colpiscono, solo in Italia, circa 24 milioni di donne.

La dottoressa Paola Buresta, medico chirurgo specialista in chirurgia vascolare presso l’ospedale privato Quisisana, utilizza questa tecnica in particolare in situazioni di insufficienza venosa cronica e venolinfatica, che si manifestano in vario modo a seconda degli stadi clinici, cioè con pesantezza alle gambe, formicolii, crampi notturni, capillari, varici, edema o gonfiore, pigmentazioni ecc.. che in molti casi si associano anche a cellulite e ritenzione idrica.

“La carbossiterapia è una tecnica che utilizza anidride carbonica medicale a scopo terapeutico – dice spiega la dottoressa Buresta – viene iniettata a livello del sottocute attraverso dei piccoli aghi in modo da riattivare la microcircolazione”.

Infatti la carbossiterapia migliora la microcircolazione, riaprendo tutti quei capillari che sono stati compressi sia dalla ritenzione idrica che dalle cellule grasse e aumentando la velocità del flusso sanguigno, permette un più rapido smaltimento di tossine e gonfiori. Inoltre, la carbossiterapia agisce sulla pelle, aumentandone l’ossigenazione e l’elasticità, rendendola più luminosa e tonica e sul grasso, riducendo e/o rompendo la cellula adiposa in modo diretto o indiretto, cioè aumentando il metabolismo cellulare.

Il particolare, il metabolismo rallenta durante il periodo invernale. Il suo rallentamento è dovuto alla ridotta attività fisica, alla frequentazione di ambienti surriscaldati e alla scarsa esposizione della pelle alla luce naturale. La carbossiterapia riattiva il metabolismo mettendo in moto quei processi che se rallentati, portano al formarsi di tutte quelle piccole imperfezioni che si possono migliorare con questa tecnica.

L’anidride carbonica impegata per questa terapia è identica a quella prodotta regolarmente da un essere umano durante il processo della respirazione. Quindi il nostro corpo è già capace di assorbirla velocemente tramite il sangue (per via ematica) e poi smaltirla con altrettanta semplicità per via respiratoria. Proprio per
l’atossicità dell’elemento e per la sua incapacità di creare emboli, la carbossiterapia è una tecnica sicura ed efficace.

Comunque, prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, è importante rivolgersi a centri accreditati come l’ospedale privato Quisisana e sottoporsi a visita specialistica con ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, questo per individuare le eventuali controindicazioni al trattamento, per impostare una terapia complementare utile ad incrementare i benefici della tecnica ma soprattutto per evitare di incappare presso strutture che non utilizzano anidride carbonica medicale veicolata da macchinari riconosciuti dal Ministero della Salute o addirittura non dotate di aghi monouso e sterili.

Articolo offerto da Quisisana

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com