Cento
31 Marzo 2018
Davide Maran, 26 anni, è sparito da 5 giorni a Lubiana. I genitori hanno sporto denuncia, attivati carabinieri e polizia

Scomparso studente centese in Erasmus in Slovenia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Davide Maran

Cento. Non si hanno sue notizie da cinque giorni. Da quando è scomparso nel nulla in un paese estero che lo ha accolto per l’esperienza Erasmus. Lo studente centese Davide Maran, 26 anni, originario della città del Guercino ma da tempo domiciliato a Lubiana, è volato nella capitale della Slovenia per frequentare un master di fitochimica.

Ma i suoi vicini di banco, i suoi amici e soprattutto i suoi genitori non lo sentono da domenica scorsa. È stato visto per l’ultima volta da una sua amica, nelle prime ore del mattino di domenica, in via Kersnikova. L’hotel in cui alloggiava, sulla strada Poljanski, dista un chilometro dal luogo in cui è scomparso.

Una passeggiata di un quarto d’ora verso l’albergo, in cui però non ha fatto più ritorno. Anche il telefono risulta staccato e, da quando si apprende, non ci sarebbero più tracce di lui nell’hotel in cui soggiornava per l’Erasmus, esperienza di crescita personale e professionale che ha scelto mentre frequentava il corso di laurea specialistica dell’Università di Milano nella facoltà di Scienza del farmaco, dopo una laurea in Scienze e tecnologie erboristiche all’Università di Modena e Reggio Emilia.

A lanciare l’allarme sono stati i genitori che, dopo giorni di apprensione senza avere notizie del figlio all’estero, hanno sporto denuncia di scomparsa al Comando dei carabinieri di Cento, i quali a loro volta hanno girato la segnalazione all’ambasciata italiana in Slovenia.

La foto di Davide e la descrizione dell’abbigliamento con cui è stato visto l’ultima volta –  al momento della scomparsa indossava giacca color verde scuro della Napapijri, scarpe marroni e un berretto di lana nero – stanno circolando anche su un paio di quotidiani sloveni e sul mondo globale dei social, nella speranza che qualcuno riconosca il suo volto o possa dare indicazioni sulla sua posizione o almeno sugli ultimi spostamenti. In sua ricerca si sono catapultati il papà e lo zio, che dovrebbero già trovarsi nella capitale slovena per rintracciare il loro Davide.

Chiunque avesse notizie su Davide Maran può segnalarle al centro di Lubiana al numero 01 475 0600, al 113 della polizia italiana, o al numero di telefono anonimo 080 1200.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com