Politica
29 Marzo 2018
Ilaria Morghen: "Un provvedimento facilmente raggirabile che aumenterebbe i costi della Tari"

Il M5s: “Telecamere per la sicurezza per chi butta la spazzatura? Senza senso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Simone Pesci

Quando si parla di calotte, e di raccolta rifiuti, è proprio il caso di dirlo: tutti i giorni ce n’è una. Il Movimento 5 Stelle, con un ordine del giorno, chiede l’annullamento del provvedimento emanato dalla Polizia Municipale di Ferrara che stabilisce l’utilizzo di telecamere mobili per contrastare l’abbandono o l’errato conferimento dei rifiuti. La consigliera Ilaria Morghen spiega come prima di tutto sia un problema politico.

“Hanno deciso – esordisce – di spostare le risorse delle telecamere del ‘Patto Ferrara sicura’ dalla zona Gad per destinarle a controllare chi getta la spazzatura”.

In secondo luogo, l’avvocato, e attivista del Movimento, Maria Teresa Miglio ne fa una questione giuridica, perché “per il garante della privacy le telecamere possono entrare in campo solo quando tutte le altre misure sono state giudicate insufficienti o inattuabili: l’amministrazione ha davvero tentato tutto?” Anche perché, prosegue Miglio “lo stesso garante ha più volte ribadito che non è lecito usare le telecamere per quel tipo di violazione amministrativa”.

Ma c’è dell’altro. “Le telecamere della Polizia Municipale – prosegue l’avvocato – sarebbero prestate ad una società privata come Hera. Che poi ripasserebbe le immagini al corpo di polizia, sottraendo personale che si vedrà costretto a visionare ore e ore di immagini”. E se ci si mette che le videocamere, posizionate di fronte alle isole ecologiche sui mezzi di Hera, altro non sono che una fototrappola doppia ottica per la lettura delle targhe – in pratica degli autovelox –, la vicenda diventa “senza senso”, dice una tranciante Morghen.

Secondo la consigliera, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti “continuerà imperterrito”, perché il problema “sono le calotte e le telecamere sono facilmente raggirabili. Anche perché non è possibile ingrandire le immagini in modo tale da rendere identificabili le persone, così si legge sulla determina prodotta dalla dirigente del corpo di Polizia Municipale”.

Miglio conclude punzecchiando l’amministrazione comunale: “Il fenomeno della criminalità evidentemente è terminato, se utilizzano le telecamere per controllare chi butta la spazzatura. Poi, i costi di gestione ricadranno sui cittadini o su Hera?”. Una domanda a cui risponde lo stesso Movimento: “Il costo delle videocamere ricadrà sulle tasche dei cittadini, facendo ulteriormente accresce la tariffa Tari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com