Argenta
29 Marzo 2018
Il sindaco Fiorentini: "A giugno ci verrà consegnato il progetto definitivo". Finanziamenti per 107 milioni per completare gli 8 chilometri tra Argenta-Sant’Antonio e Ponte Bastia

Variante Statale 16, per Argenta il traguardo è vicino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Argenta. Il punto sulla statale 16. E’ stato fatto ieri alla Sala Mercato nel corso di un incontro con gli organi di informazione, le associazioni di categoria e i rappresentanti di partecipazione cittadina.

A illustrare lo stato delle cose il sindaco Antonio Fiorentini, che ha posto l’accento su di un asse viario strategico inserito nel corridoio adriatico, per il trasporto su gomma e lo scambio delle merci, “che connettendo il porto di Ravenna con Ferrara, trova a metà strada Argenta e il suo territorio”.

Ma per il primo cittadino la variante alla Ss16, su cui transitano ogni giorno oltre 10.000 veicoli, soprattutto camion e mezzi pesanti, rappresenta anche una “risposta al problema della sicurezza stradale. Che, atteso da decenni, conta ancora morti, danni e feriti”.

Il progetto, prioritario per la Regione Emilia-Romagna, insieme anche al tratto di Alfonsine e altri due interventi a Castelbolognese e Forlì, sarebbe comunque giunto a fine corsa: “A giugno ci verrà consegnato il progetto definitivo”, aggiunge Fiorentini.

Il traguardo è insomma vicino, tanto che, come ha poi spiegato l’assessore regionale alle infrastruture Donini, “abbiamo chiesto ad Anas di anticipare i tempi previsti di un anno: dal 2020 al 2019. Dopo tale data si potrebbe già avviare il bando di gara per assegnare il cantiere e partire coi lavori”. Ma ci sarebbe ancora spazio e tempo per discuterne, confrontarsi con i portatori di interesse, la gente, raccogliere osservazioni, consigli, pareri. Mancherebbero tuttavia alcuni dettagli burocratici, ma i finanziamenti ci sono: si tratta di 107 milioni di euro, necessari a completare il tratto d’asfalto di 8 chilometri tra Argenta-Sant’Antonio e Ponte Bastia: espropri, viadotti, sottopassi, rotatorie.

L’aspetto tecnico dell’opera è stato presentato dagli ingegneri De Lorenzo e Lamberti. Tra le novità, come da proposte dall’Amministrazione comunale, figura il 3° svincolo da realizzare in via Morari a San Biagio (gli altri due sono ad Argenta e a Lavezzola). Mentre la parte più critica resterebbe in zona Patuzza a San Biagio, stretta tra due arginature: quella attuale della ferrovia e quella nuova della Ss16 appunto (il suo impatto originario è stato comunque mitigato) che sale sino al nuovo attraversamento del fiume Reno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com