Attualità
29 Marzo 2018
Avviato un progetto che prevede anche visite gratuite per tutte le donne del sito produttivo di Ferrara

Basell e Andos insieme per la prevenzione del tumore al seno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

LyondellBasell ha ospitare l’Associazione Andos di Ferrara per un progetto di prevenzione per il tumore al seno, organizzato insieme al sito ferrarese.

Esperti medici oncologi hanno presieduto un incontro mercoledì mattina – al quale sono stati invitati tutti i dipendenti di LyondellBasell di Ferrara – durante il quale sono state affrontate varie tematiche legate al tumore al seno, dai vantaggi della diagnosi precoce fino alle terapie innovative. Gli interventi sono stati a cura di Marcella Marchi, presidente del comitato Andos Ferrara,  Caterina Pulis dell’unità operativa di Radiologia ospedaliera senologia – Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna Ferrara e di Guido Margutti – Oncologia clinica sempre del Sant’Anna.

Oltre alla parte informativa, il progetto prevede visite gratuite a tutte le donne di LyondellBasell che volontariamente accetteranno tale opportunità.

“L’informazione corretta è un elemento fondamentale per comprendere il valore della prevenzione”, ha dichiarato Corrado Rotini, direttore attività produttive del sito di Ferrara di “Per questo motivo, abbiamo subito accolto la proposta dell’associazione Andos Onlus di organizzare un incontro informativo per affrontare tematiche delicate legate al tumore al seno. L’azienda inoltre – in linea con la sua politica di tutela della salute dei lavoratori – ha deciso di offrire visite senologiche gratuite a tutte le donne che volontariamente aderiranno al progetto.”

“Sono molto grata alla LyondellBasell per aver offerto alla nostra associazione l’opportunità di far conoscere le nostre attività e di averci consentito di proseguire sul territorio le azioni di informazione e comunicazione corretta sulla diagnosi precoce del tumore al seno” ha dichiarato Marcella Marchi, presidente di Andos. “Dare indicazioni generali alla donna asintomatica” ha concluso Marchi “per quanto riguarda l’autopalpazione, la visita senologica, e l’adesione allo screening, ecografia e mammografia è uno dei fini statutari della nostra associazione. A mio avviso però, per ottenere un risultato soddisfacente, una buona informazione deve basarsi sulla trasparenza del linguaggio, sulla semplicità del messaggio e sulla credibilità e professionalità delle persone. Mi auguro che sia stata un’occasione di condivisione e di arricchimento per tutti.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com