Eventi e cultura
26 Marzo 2018
Termina l'edizione 2018, nel segno di Giovanni Bartolucci. Law: "Stiamo facendo conoscere Ferrara fuori le Mura"

Con la consegna dei Dragoni D’Oro cala il sipario sul Ferrara Film Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

di Simone Pesci

Cala il sipario sull’edizione 2018 del “Ferrara Film Festival”, che ha portato 28 film in gara al cinema Apollo.

Il festival non poteva che chiudersi, seppure decisamente più in piccolo, in stile inconfondibilmente hollywoodiano, con la cerimonia di consegna dei Dragoni D’Oro, un vero e proprio premio Oscar in salsa ferrarese.

“Nel nostro piccolo stiamo facendo conoscere Ferrara al di fuori delle Mura” esordisce Maximilian Law, ferrarese trapiantato a Los Angeles e direttore artistico della rassegna cinematografica. Una kermesse che, oltre ai film, è stata nel segno di Giovanni Bartolucci, scomparso tragicamente lo scorso 4 agosto e grande appassionato di film, al quale l’amico Giovanni Di Bella ha voluto dedicare un ricordo – seguito da una proiezione di un video con le foto di Bartolucci insieme a personaggi del grande schermo -, perché “aveva una passione viscerale per il cinema, ed era un cittadino importante per Ferrara”.

Seduti nella platea della gremita Sala Estense, in attesa di conoscere i nomi dei film e degli attori vincitori, c’erano numerose autorità, fra le quali la consigliera regionale Marcella Zappaterra e il vicesindaco, e assessore alla Cultura, Massimo Maisto che sono intervenuti sul proscenio sia per premiare 2 delle 11 categorie in gara, ma anche per elogiare il festival. “Il Ferrara Film Festival è un bambino che sta crescendo in una città che ha una particolare vocazione per i festival” afferma Zappaterra, mentre Maisto ricorda che “siamo in un luogo d’arte e di cultura ogni giorno, è bello che nel segno della nostra attività quotidiana ci siano delle settimane speciali come questa”.

Finiti i convenevoli, il palcoscenico è tutto per i vincitori delle 11 categorie in concorso, che nel dettaglio sono le seguenti: Young Unicef award – “Sing”; Effetto Hollywood award – “The Recall”; Emilia Romagna film makers award – “Axioma”; Miglior cortometraggio world – “Stella 1”; Miglior cortometraggio Usa – “Hyena”; Miglior attrice protagonista lungometraggio Usa – Rachel Braunschweig in “Contro l’ordine divino”; Migliore attore protagonista lungometraggio Usa: Vincent Lacoste in “Tutti gli uomini di Victoria”; Miglior regista: Mauro Borrelli con il film “The Recall”; Miglior documentario – “Above the drowning sea”; Miglior lungometraggio world: “Contro l’ordine divino”; Miglior lungometraggio Usa: “In dubios battle”.

Dopo il definitivo calo del sipario, l’arrivederci è al 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com