Lettere al Direttore
25 Marzo 2018

Caso Regeni tra striscioni e dichiarazioni

di Redazione | 2 min

Ho seguito con attenzione il “caso Regeni” e mi auguro che presto vengano fugate le numerose zone d’ombra che tuttora lo accompagnano.

Fra tutte il comportamento dell’Università di Cambridge e della tutor di Regeni, Maha Abdel Rahman, ritenuta vicina alla Fratellanza musulmana, che solo nel gennaio del corrente anno e dopo parecchie insistenze, ha accettato di rispondere alle domande degli inquirenti italiani. Si sentiva forse colpevole (ipotesi minimale)? A che pro mandare allo sbaraglio, in una situazione difficile e complicata, un giovane ricercatore che poi ci ha rimesso la vita.

Penso che i genitori di Regeni meritano comprensione e compassione (nel senso etimologico del termine), anche se a volte hanno rilasciato dichiarazioni inopportune o discutibili nei confronti dell’Italia. Ora però mi sembra che abbiano varcato il segno, manifestando – secondo quanto riportato dalla stampa – “stima e gratitudine” nei confronti del sostituto procuratore generale di Genova Enrico Zucca, che ha pronunciato “parole oltraggiose” e “accuse infamanti” – come ha detto il Capo della Polizia – contro le forze dell’ordine: penso che abbiano perso una buona occasione per tacere. Aggiungo poi una mia nota personale riguardo allo striscione esposto sullo scalone municipale.

Dovrà essere esposto in eterno? E se proprio si vuole continuare ad esporlo non sarebbe meglio spostarlo in un luogo che non deturpi l’estetica di un edificio che ha notevole rilevanza dal punto di vista artistico?

Alcide Mosso

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com