Economia e Lavoro
24 Marzo 2018
Annunciato l'esubero di sei dipendenti in servizio alla Snam di Poggio Renatico. Il sindacato: “Ritorsione contro di noi”

Securpol licenzia, insorge l’Ugl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, un convegno sul futuro del risparmio e i diritti dei cittadini

Un confronto pubblico per riflettere sul valore del risparmio come diritto costituzionale e non come mera attività speculativa. È questo l’obiettivo del convegno “Cittadini che risparmiano ancora? Diritti – Tutele – Doveri”, in programma sabato 18 ottobre alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Ferrara

Taffo Funeral Service cambia nome e si trasforma in Tanuba

Taffo Funeral Services, l’impresa funebre che ha rivoluzionato la comunicazione nel settore, con sede anche a Ferrara e in oltre altre 40 città italiane, cambia nome e diventa Tanuba. La sede di Ferrara si conferma punto strategico per il territorio e simbolo del legame del marchio con la comunità locale

Confagricoltura Ferrara porta l’agricoltura tra i banchi di scuola

Nell’ottantesimo anniversario dalla fondazione della Fao e nel decennale dell’adesione di Confagricoltura Ferrara alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’unione provinciale dell’organizzazione sindacale delle imprese agricole prosegue nell’intento di far conoscere alle nuove generazioni il mondo agricolo

Ferrara aprirà le sue storiche mura ai ‘Professional Organizers’ di tutta Italia

"Dalle radici alla crescita, insieme" è il titolo del 12° convegno nazionale di Apoi- Associazione Professional Organizers Italia, scelto per sottolineare i valori fondanti dell'associazione e il desiderio di far nascere nuovi professionisti che affianchino privati e aziende in una migliore gestione delle risorse tempo, spazio ed energie

“Ritorsione antisindacale”. Così il sindacato Ugl attacca l’istituto di vigilanza Securpol che ha comunicato l’esubero di sei dipendenti collocati nel servizio pomeridiano e notturno presso l’impianto Snam di compressione del metanodotto di Poggio Renatico.

Secondo quanto riferisce il sindacato, la società avrebbe preconfigurato il licenziamento del personale “in esubero e non collocabile diversamente in altro incarico” a partire dal 1° aprile. “Una scelta motivata dall’azienda come conseguente ad un cambio d’appalto della Snam che ricorrerebbe alla videosorveglianza piuttosto che al servizio ci controllo delle guardie giurate”, spiega il sindacato che però non sembra affatto convinto da questa motivazione, ritenendo anzi che si tratti di una sorta di ritorsione verso l’Ugl stessa: “A nostro parere Securpol ha preso la palla al balzo annunciando il licenziamento del personale, guarda caso iscritto al nostro sindacato. Una misura – afferma il segretario territoriale Federico Donato – a nostro parere ritorsiva e punitiva, in considerazione del fatto che l’Ugl si è dimostrato l’unico sindacato capace di lottare in difesa dei diritti dei lavoratori a cominciare dalle iniziative che abbiamo intrapreso per il recupero degli stipendi non erogati ai dipendenti”.

“La Securpol – prosegue la nota sindacale – potrebbe assumere personale ed è tuttora sotto organico, dunque non regge la motivazione che i sei dipendenti che si vorrebbero licenziare non possono essere destinati ad altro incarico”.

Il sindacato annuncia lo stato di agitazione e di dice pronto a convocare il tavolo prefettizio per coinvolgere organismi terzi e far tornare l’azienda sui suoi passi. “Ad oggi – afferma ancora Donato –  ravvisiamo una condotta palesemente antisindacale e antidemocratica dell’azienda, dunque non subiremo questo provvedimento come vittime sacrificali, ma avverseremo i licenziamenti con ogni mezzo lecito e in ogni sede. La battaglia per fa valere i diritti dei lavoratori è appena iniziata”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com