Copparo
21 Marzo 2018
Al termine del processo per il giudice “il fatto non sussite”. Il difensore della donna: “Finalmente, non c'era nulla, non sono stati anni facili”

Assolta l’educatrice accusata di aver maltrattato i bimbi al nido

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

“Finalmente, dopo quasi tre anni e 12 udienze, un processo basato solo su fumo e sensazioni”. È più che soddisfatto David Zanforlin, difensore dell’educatrice accusata di aver maltrattato i bambini di una scuola d’infanzia di Copparo, assolta martedì dal giudice “perché il fatto non sussiste”.

Secondo l’accusa – che ne aveva chiesto la condanna a 4 mesi di reclusione per il reato di abuso di mezzi di correzione – tra dicembre 2012 e il maggio 2013, la donna avrebbe usato mezzi decisamente non consoni per tenere a bada i bambini (fino a due anni): avrebbe dato loro pizzicotti, li avrebbe trascinati sul pavimento, dato loro spintoni o li avrebbe sollevati per i polsi o le braccia, o avrebbe sbattuto i cucchiai sulle loro gengive. Tutto per farli smettere di piangere o fare i capricci o quando non mangiavano. Il procedimento penale partì dalla denuncia fatta da un’ausiliaria al responsabile del Comune di Copparo che a sua volta avvertì il dirigente scolastico, il quale provvide a sospendere la maestra, trasferendola in seguito a un’altra mansione, lontana dal contatto con i bambini.

Durante il processo – in cui si sono costitute parti civili alcune famiglie di bambini che frequentavano il nido – le varie testimonianze delle colleghe e di due ausiliarie sono state in parte contraddittorie sui reali comportamenti dell’educatrice. Difficile verificare la loro aderenza alla realtà, anche perché le indagini non si spinsero fino a fare delle riprese video, come avvenuto invece in altri casi simili.

“La trasmissione orale di bocca in bocca ha creato un mostro giudiziario, non c’era nulla”, commenta ancora Zanforlini, “il Comune faceva controlli settimanali, sia avvisando che non avvisando, se ci fosse stata qualcosa sarebbe spuntata fuori. Non sono stati anni facili, ora siamo estremamente soddisfatti per il risultato”.

Posizione diversa invece per l’avvocato Stefano Scafidi che rappresenta cinque delle sei famiglie costituitesi parti civili (l’altra è difesa dall’avvocato Elisabetta Brandi): “Per noi è una profonda delusione, non ce lo aspettavamo e non comprendiamo come possa essere arrivata l’assoluzione nonostante le testimonianze oculari. Adesso aspettiamo le motivazioni poi impugneremo la sentenza”.

Per l’avvocato Gianni Ricciuti, che nel processo rappresentava il Comune di Copparo, costituitosi parte civile, “la sentenza evidenzia come il comportamento del Comune sia stato corretto, improntato alla cautela: la signora non venne licenziata ma solo spostata, non è stato chiesto un risarcimento e non faremo appello per quel che ci riguarda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com