Eventi e cultura
19 Marzo 2018
Un percorso di scrittura col metodo Caviardage dalla biblioteca Ariostea a via Cortevecchia

Gli studenti regalano poesie in centro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Mercoledì 21 marzo gli alunni della prima D della scuola Boiardo parteciperanno con la propria insegnante Maria Chiara Romagnoli ad un laboratorio di metodo Caviardage sostenuto da Angela Poli e condotto dall’insegnante certificata Augusta Calzolari nella biblioteca Ariostea in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Si tratta di un metodo di scrittura poetica che aiuta a comporre poesie e pensieri attraverso processi, strategie e tecniche ben definiti, non partendo da testi già scritti: pagine strappate, frammenti di articoli di giornali e riviste, anche in formato digitale.

Grazie a molteplici altre tecniche espressive (collage, pittura, acquarello) si costruiscono poesie visive: piccoli lavori originali destinati ad esprimere ciò che nella quotidianità è spesso complesso fare, attraverso parole, segni e colori.

Al termine delle lezioni del mattino i ragazzi usciranno ed accompagnati da genitori e nonni libereranno le poesie create in mattinata, regalandole ai passanti nel percorso verso via Cortevecchia, dove al civico numero 9, nella vetrina della farmacia Calzolari, sono già esposte le poesie visive create in un precedente laboratorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com