Fotovoltaico a Gaibanella, un sì che divide
Autorizzare una cabina di trasformazione per un impianto fotovoltaico. La terza commissione si è espressa sull’istanza di esproprio di un terreno privato
Autorizzare una cabina di trasformazione per un impianto fotovoltaico. La terza commissione si è espressa sull’istanza di esproprio di un terreno privato
La progressiva riconversione dei terreni agricoli della provincia di Ferrara in aree destinate alla produzione energetica preoccupa il Movimento 5 Stelle
I problemi che oggi affliggono la sanità ferrarese non nascono certo con l’attuale amministrazione di centrodestra. Affondano invece le radici in scelte politiche compiute negli anni dai governi di centrosinistra. L’esempio più emblematico è quello dell’Ospedale di Cona
L’interrogazione sulla tempistica di fine lavori all’accesso Nord-Ovest di Ferrara arriva in Consiglio comunale e riaccende l’attenzione sul cantiere
"In questi giorni appare evidente come l'Europa sia sempre più stretta nella morsa ostile di Stati Uniti e Russia che preferirebbero un mosaico di staterelli insignificanti a una vera Unione continentale"
«È assurdo leggere, dal Movimento 5 Stelle, che la Provincia e la Regione non abbiano messo a disposizione i dovuti strumenti e le risorse necessarie per fronteggiare il bracconaggio, quando proprio i consiglieri 5 Stelle si sono astenuti sulla Legge sulla Tutela della Fauna Ittica». Con queste parole il consigliere regionale Paolo Calvano risponde all’attacco della pentastellata ferrarese Ilaria Morghen.
«Nel febbraio 2017 abbiamo approvato in Regione una legge che non solo tutela i pescatori ma mette in campo strumenti di contrasto rispetto al fenomeno del bracconaggio ittico – spiega Calvano –. Un passo importante a contrasto di un fenomeno dilagante lungo il Po e nelle acque interne. Ma cosa hanno fatto i 5 Stelle in quell’occasione? Si sono astenuti».
Calvano entra nel merito della normativa. «Abbiamo aumentato i divieti, inserendo limiti sul calare e salpare le reti e sul trasporto del pesce in determinati orari – spiega –. Oltre al divieto di esercitare attività di pesca o trasportare attrezzi diversi da quelli previsti per la pesca sportiva, durante il periodo di fermo pesca. A questo abbiamo corrisposto l’inasprimento delle sanzioni. Sia prevedendo la confisca e il sequestro del pescato, dei natanti e anche dei veicoli utilizzati per trasportare il pesce ottenuto abusivamente, fino al sequestro della licenza di pesca. Abbiamo inoltre consolidato i rapporti con le associazioni, i tecnici e la vigilanza, che hanno contribuito alla stesura della legge. Il fenomeno è da tempo al centro della nostra attenzione ed è importante che ci sia sinergia con le forze dell’ordine e allo stesso tempo tra queste e i volontari».
Il consigliere, ex sindaco di Ostellato, per questo non accetta le accuse della Morghen. «Abbiamo fatto passi importanti sul tema anche se non risolutivi. Per quanto riguarda il versante penale, la competenza è del Parlamento e del Governo – prosegue Calvano –. Ora che il Movimento 5 Stelle è al potere tocca a loro e sarà mia cura incalzare la consigliera per capire settimanalmente quali azioni metteranno in campo a tutela dei pescatori».
Nel frattempo ad Ostellato in estate arriveranno nuovamente i mondiali di pesca. «Un evento che ha visto la Regione al fianco di Fipsas e del Comune, con sostegni economici che sono certo non mancheranno neanche per questa edizione – conclude –. Sarà l’occasione per Ilaria Morghen di farsi vedere ad Ostellato e apprezzare quanto sia bello anche quel pezzo di Delta».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com