di Andrea Mainardi
Enorme soddisfazione per Roberto Croce e la sua A.S.D Ferrara Boxe che vedono il proprio atleta conquistare il titolo al termine di un incontro duro ma gestito davvero bene da parte di Cristofori. Durante le dieci riprese sul ring di Cernusco sul Naviglio, infatti, l’esperto Michele Esposito ha più volte tentato di far valere il proprio agonismo ma il pugile estense non si è mai scomposto portando a segno un numero maggiore di colpi sfruttando le sue lunghe leve.
Il match è sentitissimo da entrambi i pugili che già dalle primissime battute non se le mandando certo a dire. Si inizia con un certo equilibrio, Cristofori in un paio di occasioni riesce ad andare a segno col suo mancino ma il finale di primo round è tutto per Esposito bravo a sfruttare la propria esperienza mettendo a segno colpi pesanti.
Il pugile ferrarese cerca allora di sfruttare le proprie lunghe leve mantenendo una certa distanza dall’avversario trovando le giuste misure. Cristofori reagisce bene nel secondo round quindi colpendo più volte col proprio gancio sinistro ed il match si mantiene vivo ed equilibrato come da pronostico.
Esposito nel terzo e quarto round prova a far prevalere il proprio maggior furore agonistico alternando bene diretti sinistri e destri, dal canto suo Cristofori non si scompone e soprattutto nella quarta ripresa si fa valere anche dalla corta distanza bucando la guardia avversaria col diversi jab mancini.
Il lottatore estense oltre ai pugni sfrutta anche la propria evidente gestualità riuscendo ad innervosire l’avversario che viene anche richiamato dall’arbitro per un paio di colpi proibiti. Al giro di boa del match, è Cristofori a prendere decisamente in mano le operazioni portando a segno diversi colpi vincenti anche d’incontro mentre Esposito manda diverse volte a vuoto il destro.
Nei due round successivi l’esperto pugile varesino tenta di riportare il match dalla sua parte andando spesso avanti a testa bassa e riuscendo anche a portare alcuni diretti a segno. Cristofori dopo leggero appannamento si riprende soprattutto nella settima ripresa tornando a picchiare duro anche con il destro con il quale lavora bene anche al corpo dell’avversario.
Anche il finale di match parla ferrarese con l’atleta estense che mostra anche una brillante condizione fisica rimanendo molto mobile e costringendo Esposito a spendere energie preziose lungo tutto il ring. Ancora scintille tra i due pugili al termine dell’ottavo round con Cristofori che allarga provocatoriamente le braccia dopo aver schivato benissimo tre colpi consecutivi tentati da Esposito.
La situazione cambia però nel penultimo round con le braccia del pugile ferrarese che si fanno più pesanti e lo costringono a difendersi dai colpi dell’avversario che prova il tutto per tutto cercando una difficile rimonta.
Esposito sfrutta le ultime energie nel decimo e conclusivo round con assalti sempre basati sull’agonismo, Cristofori dal canto suo è bravo a rimanere sfuggente colpendo col jab sinistro quanto basta per terminare al meglio l’incontro.
Ed è così che Nicola Cristofori, con un giudizio unanime da parte di tutti e tre i giudici per 97-93, si aggiudica con pieno merito la cintura italiana dei pesi welter dando ulteriore lustro alla tradizione pugilistica ferrarese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com