Farmacista clinico, una nuova figura professionale con Ferrara all’avanguardia
Il Farmacista Clinico: una figura sostanzialmente "nuova" per il contesto sanitario italiano, eppure già diffusa in tutta Europa
Il Farmacista Clinico: una figura sostanzialmente "nuova" per il contesto sanitario italiano, eppure già diffusa in tutta Europa
L'iniziativa nasce dall'esigenza di affrontare la recente inversione di tendenza evidenziata dai dati Istat sull'infortunistica stradale, che registrano un incremento degli incidenti mortali e con lesioni gravi
Dalle ore 12 del 22 settembre alle ore 12 del 20 ottobre 2026 i residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna con un regolare contratto di affitto e un Isee non superiore a 8.000 euro potranno presentare domanda per ottenere un contributo destinato a sostenere le difficoltà legate all'incidenza dei costi dell'affitto sul reddito familiare
Una nuova casa per le associazioni è stata inaugurata alla presenza del vescovo Gian Carlo Perego, dell’assessore Francesco Carità e di moltissimi cittadini
LyondellBasell (Lyb), in collaborazione con l'Università di Ferrara e l'Università di Padova, inaugura la quinta edizione della R&D Sustainability Summer School, il programma internazionale che dal 21 al 25 settembre porta presso il Centro Ricerche di Ferrara di LyondellBasell circa 20 studenti provenienti da diversi Paesi
Gli allievi della scuola secondaria M.M. Boiardo hanno portato doni, curiosità ed entusiasmo ai loro coetanei ricoverati al S. Anna.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo la classe I D della scuola secondaria di primo grado “M.M. Boiardo”, facente parte dell’Istituto Comprensivo Alda Costa di Ferrara, si è recata in visita alla “Scuola in Ospedale” (Sio), che ha sede presso il reparto di Pediatria dell’ospedale S. Anna di Cona; gli studenti erano accompagnati dalle professoresse Romagnoli, Facchini, Vernacotola e dalla dirigente scolastica Stefania Musacci.
Un’opportunità per far conoscere agli allievi una realtà scolastica molto diversa dalla loro e non convenzionale, ma fondamentale per i loro coetanei che vivono situazioni di ospedalizzazione e ai quali va assicurato il diritto all’istruzione.
Gli alunni, i loro insegnanti e la dirigente scolastica sono stati accolti da Olga Gamberini, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda ospedaliera, dalle insegnanti della Scuola in Ospedale e accompagnati nell’area pedagogico-didattica della Sio.
Successivamente le docenti della scuola in ospedale, insieme ai volontari della BiBliotecaBlù dell’Associazione Circi, hanno ampliamente esposto tutte le attività che quotidianamente si svolgono all’interno di tale area, rispondendo anche alle numerose domande che gli studenti hanno rivolto loro. Molto simpatico e coinvolgente è stato anche il momento ludico-didattico in cui gli studenti sono stati coinvolti dai clown del BiBlù.
Gli allievi della classe I D hanno preparato, con l’aiuto e il coordinamento dei loro insegnanti, segnalibri che hanno portato in dono ai loro coetanei ricoverati; in ognuno appare anche un messaggio di affetto, amicizia e speranza di una pronta guarigione. Per i docenti e la dirigente scolastica “questa esperienza è stata coinvolgente e significativa per gli studenti e sicuramente rappresenta un punto non di arrivo ma di partenza per nuovi stimoli formativi”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com