Eventi e cultura
13 Marzo 2018
Il gruppo InQuadra si presenta alla Videoteca Vigor

Feedback apre alla street photography

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Il sesto incontro del ciclo di talk dedicato al mondo della fotografia e organizzato per la prima volta dall’associazione Feedback, vedrà come ospiti Alex Liverani e Matteo Sigolo, fotografi del gruppo InQuadra.

L’appuntamento, in programma mercoledì 14 marzo alle 20.45 presso la Videoteca Vigor in via Gaetano Previati 18, è incentrato sulla street photography e sui progetti fotografici realizzati dal gruppo InQuadra.

InQuadra è un collettivo fotografico fondato nel 2014. Focalizzato principalmente sulla fotografia di strada, InQuadra nel 2017 decide di allargare il proprio “campo visivo” ed aprirsi anche ad altri stili fotografici, lasciando i membri liberi di esprimersi attraverso qualsiasi altro genere fotografico. InQuadra è attualmente composto da nove fotografi residenti in Italia, nel Regno Unito, in Belgio e in Norvegia. Tutti i membri sono stati finalisti o vincitori di festival di fotografia e hanno esposto le loro foto e progetti in Italia e all’estero.

Alex Liverani è un fotografo freelance con base a Faenza in Italia. Ha studiato fotografia alla Door Academy di Roma frequentando un master internazionale sui moderni linguaggi della fotografia documentaria. Vincitore di importanti concorsi internazionali; tra i più importanti il Miami Street Photography Festival nel 2016, l’Urban DotArt nel 2015, il Leica Talent Italia nel 2014 e il Nikon Young Talent nel 2013. I suoi lavori sono stati esposti in diverse città e nei principali festival di fotografia in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Collabora dal 2016 con Fujifilm Italia allo sviluppo e alla promozione di nuovi prodotti prima del loro lancio sul mercato e all’organizzazione di workshop sulla Street Photography. Alex è inoltre l’ideatore del collettivo InQuadra.

Matteo Sigolo è nato a Ravenna nel 1986. Nel 2015 si è trasferito a Venezia, dove tutt’ora vive e lavora. Il suo interesse per la fotografia è nato circa sette anni fa, dapprima con il paesaggio e la natura, passando più tardi alla strada, al paesaggio urbano e alle sue connessioni con l’uomo. Matteo è uno dei fondatori del collettivo InQuadra.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.feedbackvideo.it, o scrivere all’indirizzo fotografia@feedbackvideo.it. La partecipazione è gratuita per tutti i soci Feedback.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com