Si è svolto, nei giorni scorsi, presso il Circolo Culturale Doro, (Piazzale Savonuzzi, ex Coop Doro, zona via Padova), un atteso evento, avente per argomento quello, quanto mai attuale, sulla “Violenza Contro le Donne, Violenza sui Minori, e sullo ‘Stalking’ (parola in lingua inglese, per nominare i ripetuti atti persecutori che a volte alcuni uomini infliggono alle loro donne)”. A organizzare la serata è stata Laura Nahum, una nota imprenditrice del Quartiere, molto attiva quale Associata al Circolo.
Da qualche mese aveva fatto richiesta, alla dottoressa Patrizia Castaldini, magistrato facente funzione di Procuratore Capo della Repubblica di Ferrara, della disponibilità di tenere una conferenza sui tre temi menzionati.
La sig.ra Laura Nahum, nel fare la presentazione dell’illustre atteso magistrato, ha dato lettura del suo splendido “curriculum” e del suo “percorso professionale”, estremamente brillante. (Pur essendo ancora molto giovane, oltre essere ai vertici cittadini, dell’importante “Ufficio”, ha avuto e ha tutt’ora rilevantissimi ruoli e incarichi a livello nazionale e perfino internazionale, in Europa).
L’esposizione della dott.ssa Castaldini è stata di estrema ampiezza espositiva, seppure con la massima semplicità e comprensibilità. Sono stati enumerati e illustrati i moderni metodi operativi che la Procura di Ferrara riesce a mettere in atto per i reati elencati, in particolare a favore dei minori, anche quelli in tenerissima età.
Il numeroso e attentissimo pubblico ha più volte applaudito il graditissimo ospite, che ha ricevuto espliciti e pubblici complimenti e ringraziamenti. I cittadini intervenuti le hanno dato atto di aver dimostrato affabilità e grande pazienza nell’esporre la spinosa materia. Molte sono state le donne, di tutte le età, che hanno rivolte domande precise, affermando di avere compreso bene problemi a volte complessi e oscuri.
Qualcuno ha sottolineato la felice sensazione e impressione che una volta tanto lo Stato, (quasi in “Prima Persona”), sia uscito dalle sue “stanze” e si sia reso pronto e disponibile, a scendere, con semplicità, disponibilità ed efficacia, (perfino con affetto), in mezzo alla Gente Comune.
Gianni Pancaldi