Attualità
8 Marzo 2018
I problemi degli abitanti della frazione emersi durante l'incontro con l'associazione Ferrara Viva

“I residenti di Gaibanella sentono l’amministrazione distante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Il gruppo civico “Ferrara Viva”, che ha tra i suoi scopi quello di raccogliere le problematiche dei cittadini delle frazioni e sottoporle alle istituzioni competenti, ha incontrato i residenti di Gaibanella presso la Trattoria Magna Magna.

“Rispetto alle altre frazioni in cui abbiamo realizzato iniziative –commenta Federico Messina, uno dei promotori di Ferrara Viva – Gaibanella ha visto negli ultimi anni aumentare la sua popolazione (+130 abitanti con Sant’Egidio dal 2008), con coppie giovani che si sono stabilite nelle nuove lottizzazioni. Dall’incontro con i residenti, che ringraziamo per aver partecipato nonostante la serata gelida, è emersa la percezione di una generale distanza da parte dell’amministrazione nei confronti del territorio, quasi che Ferrara e i suoi problemi terminassero con la cinta muraria. In particolare appare in precarie condizioni il manto stradale delle principali vie interne del paese (Montessori, Sansoni, Progresso), dove anche la realizzazione di marciapiedi è richiesta a gran voce dai cittadini. L’illuminazione pubblica viene inoltre descritta come obsoleta, con guasti frequenti che solo un anno fa hanno lasciato il paese senza luce per diversi giorni. Inoltre Via Palmirano, il collegamento principale con l’ospedale di Cona, rappresenta un percorso particolarmente accidentato, tra buche, curve e frane”.

“Uno dei temi che più preoccupa i cittadini intervenuti è proprio quello della sicurezza stradale – prosegue il collega Michele Franchi -. Via Ravenna e Via Palmirano sono percorsi particolarmente trafficati che attraversano il centro della frazione: auto e camion che sfrecciano velocemente diventano quindi un pericolo all’ordine del giorno, al quale l’installazione di uno speed check rappresenta una risposta molto parziale. La costruzione di una rampa che permetta l’accesso al centro degli abitanti del quartiere “Strozzi-Capra” e la messa in sicurezza del percorso scuola materna-scuola elementare appaiono soluzioni inderogabili perché le famiglie della frazione, specialmente se con figli piccoli, possano vivere a Gaibanella in piena tranquillità. Inoltre, la generale mancanza di occasioni di aggregazione, quali eventi sociali e culturali, viene percepita come un rischio che l’intero centro si trasformi in una sorta di “quartiere dormitorio” della vicina città. E’ emersa infine la necessità di una maggiore attenzione al verde pubblico: lo sfalcio dell’erba avviene molto di rado con gli stessi residenti che si aiutano per rendere fruibili i parchetti ai bambini, senza dimenticare la ferita ancora aperta per la sparizione delle porte di calcetto un anno fa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com