Nuovo record di iscritti per Utef Bondeno
Sono 94 gli iscritti all’anno accademico 2025-2026 dell’Università per la Formazione Permanente (Utef)
Sono 94 gli iscritti all’anno accademico 2025-2026 dell’Università per la Formazione Permanente (Utef)
Il Consiglio comunale si è aperto lunedì sera con un minuto di raccoglimento richiesto dalla presidente Anna Marchetti, per ricordare i carabinieri che hanno perduto la vita durante l’adempimento del loro dovere
Ai più giovani, la trasmissione "Campanile Sera" dirà probabilmente poco, ma chi ebbe la fortuna di vederla in televisione, nel lontano 1960, ricorda certamente le imprese della squadra di bondenesi, che diedero battaglia a sei comuni italiani, a suon di quiz e giochi di abilità, in un programma che scrisse la leggenda delle prime trasmissioni televisive della Rai
È stata completata l’aggiudicazione dei lavori per il completamento dell’opera di riqualificazione del centro sportivo "Bihac". Un appalto che, complessivamente, ha un valore di 625mila euro: risorse che dovranno servire per migliorare impianti e servizi di quello che viene definito senza indugi uno dei parchi sportivi più belli della provincia
Lo stand di Dillingen an der Donau ha donato alla parrocchia Natività di Maria di Bondeno l’intero ricavato della vendita dei prodotti tipici bavaresi durante la Fiera di Ottobre
Bondeno. “Questo appuntamento, secondo alcune prassi elettorali, avrebbe dovuto essere fatto prima e non dopo. Prima per promettere il risultato e ottenere il consenso. Invece, stasera, siamo qui a traguardo raggiunto, a titolo informativo, dopo un lavoro svolto tanto silenziosamente quando velocemente in Parlamento da Paola Boldrini e altri suoi colleghi”.
Così Mirko Bertelli, del Corpo dei Vigili del Fuoco Precari, ha aperto martedì sera, nella sede Pd – presente anche il segretario locale, Tommaso Corradi – l’incontro con la deputata Pd, Paola Boldrini, candidata al Senato nel collegio plurinominale Emilia Romagna 2, comprensivo di tutto l’Alto Ferrarese, quindi Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno, Vigarano Mainarda.
Con l’approvazione della legge di bilancio 2018, che ha recepito l’emendamento teso all’incremento delle assunzioni nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, sul territorio – tra sede centrale e distaccamenti – sono 60 i volontari e discontinui – 10 dei quali della città matildica – che hanno i requisiti per ambire alla stabilizzazione. Gli uffici tecnici del Ministero, ha anticipato Boldrini, stanno predisponendo il regolamento per l’accesso alle graduatorie, ma entro l’autunno 2018 l’iter sarà concluso.
“In questo modo – il commento di Boldrini ai presenti – diamo ancor più valore al concetto di sicurezza, perché nella misura in cui facciamo affidamento su personale già preparato e formato, la tutela è sia per il lavoratore che per la comunità”. Boldrini ha ricordato come il provvedimento – che rientra in capitoli di bilancio dedicati al potenziamento di tutte forze dell’ordine, con sblocco del turnover e valorizzazione delle carriere – sia un importante segnale di considerazione per un corpo, quello dei Vigili del Fuoco, sempre pronto in caso di calamità. E ha ricordato il terremoto. «Il nostro obiettivo – la chiosa – è andare verso una continua stabilizzazione che, grazie a una programmazione pluriennale, possa coprire e completare le carenze attuali, dovute anche ai pensionamenti“.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com