Ha avuto inizio la fase provinciale del torneo nazionale Join the game 2018, che prevede dei match 3 contro 3 per la categoria U14 Elite. Grandissima prestazione dei ragazzi dell’under 14 Elite della Sbf che, suddivisi in due mini-squadre, sono riusciti ad accedere entrambi alle finali, per uno scontro completamente di matrice bianconera, che proietta entrambe le selezioni alla fase regionale del 25 marzo, che darà posti per la fase finale nazionale di Jesolo.
Un grandissimo riconoscimento al lavoro svolto finora da coach Bonora con questo gruppo e soprattutto grandissima soddisfazione per tutta la società, che vede ben due selezioni alla fase regionale. La Sbf “A” dopo aver vinto tutte le partite della fase a girone arriva da capolista alle semifinali, mentre la Sbf “B” con una sconfitta si aggiudica il passaggio come seconda. Nella semifinale Sbf “A” batte l’Argenta per 10 a 5 e aggiudicandosi la finale, come anche Sbf “B” che vince 10 a 6 contro l’altra squadra di Argenta. Nella finale Sbf “A” batte Sbf “B” con il punteggio di 10 a 5, ma a vincere sono entrambe le selezioni che congiuntamente staccano il pass per la fase successiva. Ecco le rose dei due team che hanno disputato questa prima fase del torneo: scuola basket Ferrara “A”: Glinos, Filippi, Casarano e Bergamini; scuola basket Ferrara “B”: Elston, Campini, Buriani e Gennari.
La scuola basket Ferrara “D” ha ottenuto una vittoria di fondamentale importanza per la scuola basket Ferrara, che conquista altri 2 punti nella corsa salvezza e lo fa dopo una partita di carattere, in cui non i ragazzi hanno dovuto affrontare un quintetto coriaceo e ostico. Ad inizio partita la Sbf prende subito in mano il pallino del gioco. In attacco trova spesso la via del canestro, ma in difesa le disattenzioni sono troppe e questo permette agli ospiti di rimanere aggrappati alla gara. Nel secondo periodo regna l’equilibrio tra le due formazioni e si arriva alla pausa di metà gara sul +2 per Sbf. Al rientro dagli spogliatoi Sbf continua a macinare gioco e riesce a prendere un vantaggio di 8 punti, nato dalla forte difesa che mette spesso i bastoni tra le ruote degli ospiti. Stefy Basket non ci sta e rientra in gara con un parziale di 8 a 0. Tutto da rifare. Nell’ultimo periodo la musica non cambia, ma questa volta Sbf riesce ad arrivare in doppia cifra di vantaggio e non da modo agli ospiti di riaprire la gara. Finisce 68 – 61.
Strepitosa vittoria in trasferta per i giovani dell’ under 18 elite della scuola basket Ferrara, che espugnano il difficile campo di Lugo grazie ad una prestazione corale del gruppo nonostante le numerose defezioni; Tre ragazzi del 2002 convocati che hanno dimostrato grande applicazione e la squadra riesce, guidata dal capitano Tommaso Di Giusto, a portare a casa due punti fondamentali per il morale. Inizia la gara ed è subito monologo sbf, che non si lascia intimidire dalla fisicità dei padroni di casa e riesce a trovare la via del canestro, mentre in difesa solamente nel finale, complici qualche distrazione di troppo, permette a Lugo di restare in scia. Il tabellone dopo dieci minuti di gioco recita 17 – 22 per i bianconeri.
Nel secondo periodo arriva la reazione dei padroni di casa, ma SBF riesce a contenere la fiammata e arriva alla pausa sul +3. Al rientro dagli spogliatoi la gara prende una piega favorevole ai bianconeri grazie a capitan Di Giusto, che segna canestri pesanti, coadiuvato da Calori che segna 3 canestri da 3 punti fondamentali per allargare il divario tra le due squadre. All’ultima mini pausa è 48 – 65 per SBF. La partita sembra chiusa ma Lugo prova il tutto per tutto per rientrare in partita, ma ancora una volta è l’sbf a controllare i ritmi di gioco e grazie ad alcuni canestri importanti di Rimondi continua a tenere ben salda le sorti della gara. Finisce 64 – 74 sbf. Da sottolineare la grande determinazione dei bianconeri che ritrovano il sorriso dopo un periodo di sbandamento. Prossimo appuntamento in trasferta Giovedi 29/02/18 alle ore 20.15 contro Ellepi
Grandissima vittoria dei bianconeri dell’under 16 elite, che sfruttano il fattore campo e regolano la pratica Correggio, portando a casa due punti fondamentali per la classifica. Primo quarto impeccabile dei bianconeri, che sfoderano una difesa e un attacco che ruotano alla perfezione e che permette di andare al mini-riposo con otto punti di vantaggio sugli avversati. Tra il secondo e il terzo periodo gli ospiti si fanno pericolosamente sotto e sfruttano una difesa di casa un po’ troppo ballerina. Dopo mezz’ora di gioco Correggio è addirittura a più uno. Ma negli ultimi dieci minuti i bianconeri si esaltano e sfoderano una grandissima prova, mettendo alle corde gli avversari e mettendo in cascina il risultato con un rassicurante 66-60.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com