Tresignana
28 Febbraio 2018
Il Comitato ribadisce il proprio no all'accorpamento e propone un'alternativa per raggiungere gli stessi obiettivi

Tresigallo-Formignana, meglio la convenzione della fusione

municipio tresigallo
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

municipio tresigalloIl Comitato No Fusione Tresigallo Formignana ribadisce la propria contrarietà alla fusione dei due Comuni e motiva la propria opinione rammaricandosi del fatto che sia stata interpretata come polemica. Lo specifica il portavoce del comitato, Vincenzo Musella, precisando che l’organismo di cui fa parte ha analizzato vantaggi e svantaggi derivanti dalla nascita del nuovo Comune, simulando un ipotetico scenario.

“Ci siamo accorti – spiega Musella – di importanti diversità tra i due attuali territori che, in caso di vittoria del ‘Sì’, porteranno a difficoltà organizzative e dispendio di risorse (contributi e risparmio)”. Musella parla di un praticamente certo “salto nel buio”: “La questione – aggiunge – riguarda sia l’aspetto prettamente gestionale, nel senso che risulta maggiormente difficile gestire e controllare qualcosa dalle dimensioni notevoli quando si è numericamente in pochi, sia l’aspetto umano, inteso questo come il necessario contatto che deve esserci tra la cittadinanza e le istituzioni fisiche (in primis il sindaco). Ad aggravare la situazione futura aggiungiamo che nei primi due anni la nuova amministrazione dovrà concentrarsi sulle attività di costruzione del Comune fuso e sarà quindi costretta a tralasciare questioni legate allo sviluppo territoriale e al benessere dei cittadini. In questo periodo di tempo, non breve, rischiamo di “restare indietro””.

La soluzione prospettata dal comitato sarebbe quella di abbandonare l’idea della fusione e realizzare gli stessi obiettivi (condivisione dei servizi, delle funzioni e del personale) attraverso lo strumento della convenzione. “La differenza tra queste due modalità e la fusione – conclude Musella – è che le prime consentono alle singole comunità di mantenere la propria autonomia decisionale e amministrativa, mentre con la seconda ne vengono spogliate. La nostra posizione è fortemente ispirata dal desiderio di dare un futuro certo al territorio di Tresigallo e Formignana, perché non è dall’accorpamento di comuni che si ottiene il miglioramento delle nostre comunità, ma dal favorire la collaborazione di tutte le realtà presenti. Il Comitato No Fusione Tresigallo Formignana ribadisce il suo impegno a oltranza, fino alla vittoria, contro questo scellerato progetto di fusione che non fa gli interessi dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com