Lettere al Direttore
24 Febbraio 2018

Gentiloni e la razza

di Redazione | 1 min

Paolo Gentiloni, intervistato da Bruno Vespa a “Porta a porta “il 22 febbraio ha dichiarato:- “Io vedo un grandissimo rischio di involuzioni autoritarie dal punto di vista culturale, politico in tante forme in Europa: attenzione a non sottovalutare gli umori che vediamo tutti circolare in Europa. Quando si cominciano a fare certi discorsi contro gli ebrei…quando si rilegittima anche vagamente la discriminazione basata sulla razza, dobbiamo stare attenti”.

Giusto, perdinci! Anzi, giustissimo. Ma chi parla di “discriminazione basata sulla razza” non legittima, almeno sul piano culturale, il concetto stesso di “razza”, commettendo un grave errore?

E come fa allora il Conte Paolo Gentiloni Silverj dei nobili di Filottrano Cingoli e Macerata, a criticare il leghista Attilio Fontana per aver usato tale termine se egli stesso lo utilizza?

Penso che, da buon aristocratico, dovrebbe fare attenzione a come si esprime, soprattutto su argomenti così delicati: noblesse oblige…

Basterebbe evitare, con un po’ di buon senso, l’uso della parola “razza”, fonte infinita di guai.

Salvina Bassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com