Lettere al Direttore
24 Febbraio 2018

Gad. Volevamo sicurezza, abbiamo avuto piste da sci e corsi di meditazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

caro Davide,

mi permetto di aggiungere qualcosa alla tua bella riflessione, e lo faccio pubblicamente; ci conosciamo da venticinque anni e penso che fra me e te non ci siano segreti, ma stima, che spero sia reciproca, al di là delle convinzioni personali e politiche.

Come te mi occupo di storia, e penso che dieci anni siano un periodo sufficiente per iniziare ad analizzare cosa sia effettivamente successo nel nostro quartiere. Come sai “scripta manent” e consultando l’archivio “online” di estense.com, non mancano elementi di riflessione.

Dieci anni fa in questi giorni, Gaetano Sateriale e l’allora presidente della circoscrizione Girolamò Calò, a fronte dei problemi nella sicurezza della zona stazione, suggerivano un patto per utilizzare in modo coordinato vigili, carabinieri e polizia. Nel 2009 iniziava l’era Tagliani con esortazioni a tutti per farsi “distributori di fiducia” di fronte alla crisi sociale ed economica, immagino anche in zona stazione; alla fine del 2010 arrivò la leggendaria uscita di Chiara Sapigni sulle “percezioni soggettive” dei residenti nella GAD; talmente soggettive che nel 2011 toglievano lo scivolo e le altalene di via Cesare Battisti, ormai inutilizzabili da qualsiasi bambino.

Il 2012 segnato dal terremoto fu anche l’ultimo delle panchine di fronte a casa nostra, che furono tolte dopo che erano diventate il “meeting point” degli spacciatori. Alla fine di quell’anno, a fronte delle proteste crescenti dei comitati, il sindaco puntò il dito per la prima volta sui mali della città, da allora sempre individuati in modo univoco, caro Davide: il dissenso sociale alimentato ad arte e il malcontento politico rinfocolato dal populismo: insomma era colpa nostra, mia e degli altri residenti compresi i tuoi genitori.

Nel 2014 la sicurezza emergeva finalmente come tema di discussione, e il sindaco allargava le responsabilità della situazione ferrarese a una serie di soggetti: dalla politica all’informazione, tutti colpevoli di mal rappresentare Ferrara (tema ripreso ancora negli scorsi giorni). Nel 2015 dopo una escalation di degrado, fatti di sangue, continui blitz delle forze dell’ordine, presìdi e cortei, la giunta iniziò esplicitamente a parlare di ingratitudine da parte di un quartiere al centro dei pensieri delle istituzioni, tema tornato anche lo scorso anno, con crescenti musi lunghi, di fronte ad una situazione che è evidentemente fuori controllo.

Siamo a oggi con Tagliani che, esplicitamente, apprezza i ferraresi che “tacciono e lavorano” evidentemente ritenendo che la Ferrara migliore di cui spesso parla è quella che sta zitta. Questo è, caro Davide. Poi ci manderanno il solito interminabile comunicato stampa con la nota spese di tutto quello che è stato fatto per la zona dove viviamo, e di fronte al quale ogni volta ci chiediamo: se con tutti questi investimenti siamo messi così, forse non sarà stato speso per le cose sbagliate?

Volevamo sicurezza; abbiamo avuto cene multiculturali, mercatini etnici, piste da sci all’acquedotto, danze tribali, corsi di meditazione, radio web di quartiere. Tutto fuorchè un presidio di polizia urbana in piazza Castellina, la prima cosa che avevamo chiesto, nel 2008. L’esercito lo volevano mandare altrove, perchè dicevano che non ce n’era bisogno.

L’anno prossimo si vota per il consiglio comunale, caro Davide. Regoliamoci per il meglio.

Un abbraccio

Andrea Rossi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com