Cronaca
23 Febbraio 2018
Per l'accusa aveva falsificato una pec per far credere di aver depositato un atto in cancelleria

Avvocata condannata per tentata truffa a un cliente

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Un’email di posta elettronica certificata falsificata per far credere al cliente di aver dato corso a un atto giudiziario e giustificare così il pagamento ricevuto. Un’avvocata è stata per questo condannata alla pena di 10 mesi e 20 giorni di reclusione.

L’accusa nei confronti della legale – di cui omettiamo il nome per ragioni che hanno a che fare con la sua salute, che è stata determinante anche nella valutazione di pm e giudice – era quella di truffa, falso in atto pubblico e patrocinio infedele. Ma il gup, al termine dell’udienza in rito abbreviato, ha derubricato i primi due reati in tentata truffa e falso tra privati. La cosa non andò in porto e comunque l’atto contraffatto era solo la mail fatta pervenire al cliente.

“Anche se sono state parzialmente accolte le istanze della difesa – afferma Daniele Borgia, difensore dell’avvocata – una volta lette le motivazioni proporrò appello per veder riconosciuta la piena innocenza della mia assistita”. In ballo c’è infatti la sussistenza di un effettivo patrocinio, del quale neppure la parte lesa è riuscita a produrre atti, e la sussistenza del reato di truffa (seppure tentata), visto che il presunto ingiusto vantaggio (ovvero la ricezione di un compenso) sarebbe comunque precedente al raggiro compiuto dal legale falsificando l’email in cui faceva credere di aver depositato nella cancelleria del tribunale un’opposizione contro un decreto ingiuntivo.

L’imputata era già stata oggetto di altri due procedimenti giudiziari per condotte non limpide, ma in entrambi casi è stata assolta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com