Eventi e cultura
20 Febbraio 2018
La storia dell'impresa culturale della famiglia ferrarese. Presenti anche la sorella Elisabetta, il sindaco Tagliani e il ministro Franceschini

Vittorio Sgarbi racconta la sua collezione in mostra al Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna a Ferrara la Festa del Libro Ebraico

Dal 26 al 29 settembre torna a Ferrara la XV edizione della Festa del Libro Ebraico, festival letterario organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis

In occasione della mostra “La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara” in corso al Castello Estense, giovedì 22 febbraio alle 21 al Teatro Comunale Abbado si terrà una serata-evento “Vittorio Sgarbi racconta la collezione Cavallini Sgarbi”.

Una lectio illustrata che racconta attraverso parole e immagini la collezione d’arte della famiglia Cavallini Sgarbi, ripercorrendo non solo la storia di una straordinaria impresa culturale, ma anche quella di una famiglia ferrarese che all’arte ha dedicato tutte le proprie energie.

Alla serata, introdotta da Mario Andreose, presidente dellla Nave di Teseo Editore, interverranno il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ed Elisabetta Sgarbi, presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e direttore generale della Nave di Teseo.

A seguire la lectio di Sgarbi, il concerto al pianoforte del maestro Alessandro Marino, che eseguirà brani di George Gershwin e Louis Moreau Gottschalk. Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e verrà presentato dal presidente dell’Accademia, Francesco Micheli.

La mostra della Collezione Cavallini Sgarbi ha aperto lo scorso 3 febbraio nelle sale del Castello Estense, registrando un grande successo di pubblico. L’esposizione, aperta fino al 3 giugno, presenta oltre 130 opere tra dipinti e sculture della Collezione Cavallini Sgarbi, dall’inizio del Quattrocento alla metà del Novecento, raccolte in circa quaranta anni di collezionismo appassionato da Vittorio Sgarbi con la madre Caterina “Rina” Cavallini e con la presenza silenziosa di Giuseppe Sgarbi.

La mostra è realizzata e promossa dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con il Comune di Ferrara, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Bonifiche Ferraresi, Fondazione Cariplo, Genera Group Holdings e con il supporto di Ciaccioarte e Ascom.

Ingresso alla serata libero con prenotazione obbligatoria. Il biglietto-invito potrà essere ritirato fino a giovedì 22 febbraio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara nei consueti orari di apertura, dalle 15.30 alle 19. Per informazioni contattare il numero 0532 202675 o l’indirizzo e-mail biglietteria.teatro@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com