Economia e Lavoro
20 Febbraio 2018
Il comitato scientifico stila il programma su bonifiche, tecnologie, sostenibilità

Remtech Europe, primo incontro in vista dell’Expo ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Si è tenuto lunedì 19 febbraio presso la sede del Jrc Joint Research Centre della Commissione Europea a Varese, con il coordinamento di Ana Paya Perez, l’incontro del comitato scientifico di Remtech Europe, la sezione tematica di RemTech Expo dedicata ai temi delle bonifiche, tecnologie, sostenibilità, che vede ogni anno la partecipazione delle principali autorità europee e delle imprese più competitive del settore.

Il prestigioso gruppo di lavoro è composto da alcune delle più importanti istituzioni e player del settore tra i quail il Ministero dell’Ambiente Italy, Spanish Environmental Ministry (Foro de las Comunidades Autónomas sobre Emplazamientos Contaminados) Spain, Norwegian Ministry of Environment Norway, Finnish Ministry of Environment Finland, Brussels Capital Region and Irisnet Brussels, Danish Regions Denmark, Federal Office for the Environment Foen Berne Switzerland, inoltre, Ispra Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Italy, UmweltBundesAmt Germany, Institute for Public Health and the Environment The Netherlands, Slovak Environment Agency Slovakia, National e ancora, Common Forum and European Topic Centre on Urban, Land Use and Soil Austria, Nicole Network of Industrial Contaminated Land in Europe from Belgium, Claire Contaminated Land: Applications in Real Environments United Kingdom, Working Group on Contaminated Sites and Brownfields France.

Tra gli obiettivi dell’evento, vi sono certamente la massima condivisione delle informazioni in materia di conoscenza e innovazione tecnologica e l’implementazione del mercato delle bonifiche in Europa con un occhio di riguardo verso l’applicazione delle tecnologie più sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Quest’anno in particolare si parlerà di nuove tecnologie per la caratterizzazione, tecnologie innovative di bonifica nei siti contaminati, bonifica sostenibile, best practice in termini di normativa, linee guida, casi applicativi, casi studio eccellenti da utilizzare come volano propulsore per il mercato. Un focus speciale sarà inoltre dedicato alle sostanze inquinanti emergenti, inquinanti non convenzionali e alle miscele di inquinanti, gestione dell’inquinamento diffuso, siti minerari, siti militari.

Una sessione, in stretta sinergia con RemTech Expo e RigeneraCity, dibatterà ampliamente i temi della riqualificazione delle aree dismesse, coinvolgimento degli stakeholder, comunicazione, aspetti socioeconomici e analisi costi-benefici relativi al risanamento ambientale, fund raising. La fase finale della manifestazione accenderà poi i riflettori su alcuni importanti risultati ottenuti dai progetti finanziati dall’UE (FP7, LIFE, H2020, etc).

RemTech Europe disegnerà a Ferrara un “quadro” decisamente rappresentativo e aggiornato del mercato europeo, degli scenari possibili e degli impatti futuri.
L’appuntamento con RemTech Europe 2018 è quindi a Ferrara dal 19 al 21 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com