Attualità
20 Febbraio 2018
Metterà a disposizione 119 stalli e sarà videosorvegliato e accessibile a tutte le ore. L'apertura entro l'autunno

Arriva Metropark, nuovo parcheggio nell’area della stazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Marcello Celeghini

Importante novità in vista nell’area della stazione di Ferrara. Entro l’anno sarà in funzione il nuovo parcheggio gestito da Metropark (società del gruppo Rete Ferroviaria Italiana) realizzato ex novo nell’area dell’ex scalo merci, oggi in uno stato di degrado. I dettagli del progetto sono stati svelati in una conferenza stampa con i vertici di Metropark e di Rfi, in attesa del parere definitivo del consiglio comunale previsto per il prossimo 26 febbraio.

Il nuovo parcheggio disporrà di 119 posti auto, sarà collegato direttamente ai binari e sarà accessibile ad ogni ora. L’ingresso automatizzato e videosorvegliato sarà da via San Giacomo attraverso un’apertura già esistente. Sarà ricavata poi una piccola apertura lungo il muro che costeggia via San Giacomo che fungerà da passaggio pedonale.

Il parcheggio avrà tre stalli riservati alle persone con disabilità nelle immediate vicinanze del primo binario e disporrà di ben cinque posti auto e di ricarica per tutti i veicoli elettrici, compresi quelli di ultima generazione Smart Grid che sfruttano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’anima green dell’area di sosta si manifesterà anche nel completo funzionamento di tutti i servizi automatizzati e di illuminazione attraverso fonti rinnovabili.

Il Metropark di Ferrara sarà accessibile ad ogni ora, a pagamento tra le 6 di mattina e l’1 di notte. Le auto, quindi, potranno accedere a qualsiasi ora ma la tariffa scatterà solo nel lasso di tempo indicato. Sarà attivo il servizio Kiss e Ride che consentirà a chiunque di accedere gratuitamente con la propria auto per soste di massimo 15 minuti per accompagnare o recuperare amici e parenti.

La tariffa oraria sarà di un euro, quella giornaliera di dieci euro. Sarà possibile anche l’abbonamento mensile al costo di 40 euro, ridotto a 35 euro per chi possiede già l’abbonamento ferroviario.

“Negli orari a tariffazione sarà sempre disponibile l’assistenza in tempo reale dal nostro centro operativo di Roma per l’accesso, per il pagamento o per altre problematiche – sottolinea Simona Guidarelli, dello staff di Metropark-. Sarà a disposizione degli utenti anche l’app di Metropark che permetterà di scoprire in tempo reale la disponibilità di posti auto, mentre sono allo studio soluzioni per l’acquisto integrato del biglietto treno + posto auto e di possibilità di noleggio auto e carsharing”.

L’opera sarà completata verosimilmente entro il prossimo autunno. “Ottenuto il parere favorevole del consiglio comunale ed espletate alcune formalità tecniche procederemo con l’affidamento dei lavori entro un mese – assicura il responsabile della realizzazione, Marino Ciaffi -. Serviranno poi circa quattro mesi di cantiere in modo da aprire il parcheggio già a fine estate o inizio del prossimo autunno. L’investimento, interamente a carico di Metropark e Rfi, proprietaria dell’area, è stimato in 500mila euro”.

Soddisfazione dell’amministrazione comunale per l’importante investimento in un’area ad oggi a rischio degrado. “È una nuova opera – spiegano in coro l’assessora all’Urbanistica, Roberta Fusari, e l’assessore ai Trasporti, Aldo Modonesi – che rende più accessibile la città e ci consente di concentrare attorno allo scalo ferroviario futuri investimenti in intermodalità per rendere più agevole all’utenza lo scambio tra treno, auto, mezzi pubblici e biciclette anche nell’ottica di realizzare una velostazione. Gli investimenti nei prossimi anni saranno infatti mirati a rendere lo scalo ferroviario il primo biglietto da visita per chi arriva nella nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com