Cronaca
17 Febbraio 2018
Serranda abbassata per 15 giorni per minimarket a Ferrara. Lo sballo prima di entrare in doscoteca

Vende vodka a ragazzino di 14enne che finisce in ospedale, sospesa la licenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Aveva venduto due bottiglie di vodka intascando 30 euro da un gruppo di ragazzini tra i 14 e i 16 anni. Il tutto senza controllare l’effettiva età degli acquirenti e, anzi, stando ben attento a non farsi vedere.

E così l’ennesimo gruppo di minorenni in cerca dello sballo prediscoteca si è ritrovato prima in ospedale e poi in questura.

La storia ricalca quella vissuta da una quindicenne lo scorso 23 dicembre, finita intossicata dopo aver bevuto superalcolici acquistati questa volta in un esercizio di corso Porta Mare.

Quest’ultimo episodio risale allo scorso 10 febbraio, un sabato sera. Un gruppo di sei ragazzi (tutti minorenni) acquista due bottiglie di vodka nel minimarket di Via Ariosto 14. Il titolare, pur avendo di fronte visibilmente dei clienti che non hanno ancora compiuto i 18 anni, non si fa scrupolo di servire quanto richiesto e vende le bottiglie da asporto “nascoste” in una sportina.

L’obiettivo del gruppo è bere prima di andare in una discoteca vicino, dove si tiene uno student party. Obiettivo raggiunto, visto che uno di loro, quattordicenne, non appena consegnato il giubbotto al guardaroba accusa un malore. Il personale della sicurezza privata interna al locale lo assiste immediatamente.

Con l’aiuto di alcuni amici individuano chi aveva materialmente acquistato le bottiglie di vodka e tramite la segnalazione poi pervenuta alla divisone amministrativa della questura è stato identificato il giovane quattordicenne.

Dopo una notte passata al pronto soccorso e successivamente all’ospedale del Delta per intossicazione etilica, la Polizia di Stato ha convocato tutto il gruppo in corso Ercole I d’Este.

Attraverso la ricostruzione del 14enne, verbalizzata alla presenza dei genitori, gli ispettori dell’Amministrativa hanno ricostruito le fasi che hanno preceduto l’ingresso nel locale. Il giovane se l’è cavata con un paio di flebo per smaltire l’assunzione del superalcolico (il tasso rilevato era pari a 1,76 gr/lt).

Il gestore del locale, un cittadino bengalese, è incorso invece nella sospensione della licenza per 15 giorni.
La questura avverte che “la reazione all’assunzione massiccia e incontrollata di alcol provoca vere e proprie intossicazioni, creando potenziali effetti devastanti sul sistema neurologico e sulla salute generale di questi, a volte, ignari adolescenti”.

La Polizia di Stato ha inoltre messo in guardia tutti i minorenni che fanno uso smodato di alcol in quanto, “nel caso in cui si riscontri assunzione anche occasionale, può scattare la segnalazione d’ufficio alla Prefettura e alla Motorizzazione al fine del impedire per un periodo fino a tre anni di prendere la patente di guida. Questo oltre ad eventuali ulteriori problemi con la Procura dei Minori che in questi casi è molto attenta nel verificare se i minori vivono in un contesto famigliare protetto e non lasciati crescere senza buoni e sani principi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com