Fiscaglia
13 Febbraio 2018
Presentato il bando comunale per la concessione del terreno a Migliaro

‘Ex Fante’, 120 ettari per far ripartire il settore agricolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vento impetuoso sul Ferrarese: alberi abbattuti e decine di interventi

Un’improvvisa ondata di vento, generata da una cella temporalesca che ha sfiorato la provincia di Ferrara, ha messo a dura prova i Vigili del Fuoco locali nel pomeriggio di sabato. A partire dalle 12.30 circa, forti raffiche hanno investito gran parte del territorio provinciale, causando la caduta di alberi e grossi rami

Controlli tra Ostellato e Fiscaglia, denunciate sette persone

Un articolato servizio di controllo del territorio, quello messo in campo dai carabinieri di Portomaggiore che - tra il pomeriggio di martedì 15 e la nottata di giovedì 16 luglio - hanno pattugliato le aree tra Ostellato e Fiscaglia con l'obiettivo di contrastare violazioni in materia di codice della strada e sostanze stupefacenti

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. È stato pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale del Comune di Fiscaglia il bando per la presentazione di progetti di gestione dell’area agricola “Ex-Fante” non distante dal centro abitato di Migliaro. I progetti per aggiudicarsi la concessione quindicennale dovranno presentare un piano di valorizzazione della cultura agricola locale e prevedere un adeguato impiego di manodopera per favorire l’occupazione del territorio.

L’area, già da qualche decennio di proprietà comunale, si estende su 120 ettari coltivabili e comprende anche caseggiati impiegati fino a qualche anno fa come stalle e fienili. I criteri per l’aggiudicazione premieranno, in particolare, l’innovazione in ambito agricolo e l’occupazione e favoriranno con un punteggio maggiore la presentazione di progetti di reti di impresa. L’aggiudicazione durerà quindici anni e prevede un canone annuo di 650 euro ad ettaro, con eventuali premialità, stabilite in accordo con l’amministrazione, che possono ridurre il canone fino a massimo 500 euro.

C’è tempo fino al 20 marzo prossimo per presentare i progetti che saranno vagliati da una commissione di esperti che entro poche settimane decreterà gli aggiudicatari in modo da rendere coltivabili i terreni in tempo per la prossima annata agraria. “Chi è interessato a partecipare troverà in allegato al bando anche le mappe catastali e le indagini sul terreno effettuate dai nostri tecnici- puntualizza il vicesindaco Fabio Tosi -. Il nostro auspicio è che il bando possa avere un discreto successo considerando anche il fatto che il settore agricolo sta vivendo un nuovo interesse imprenditoriale. Il nostro sogno sarebbe quello di vedere la nascita di un distretto agricolo di coltivazioni bio sfruttando anche l’onda positiva partita con l’inaugurazione di Fico”.

L’amministrazione fiscagliese aveva fatto di questo bando di assegnazione un proprio punto programmatico in campagna elettorale. “La volontà di dare nuova vita a questi 120 ettari di terreno – ricorda il sindaco Sabina Mucchi – l’avevamo manifestata alla cittadinanza in campagna elettorale per cercare di dare un impulso all’innovazione, alla progettualità e all’occupazione del nostro territorio, tentativo che non sarebbe stato possibile con una semplice alienazione del bene”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com