Cronaca
16 Febbraio 2018
La perizia dovrà stabilire se i tratti morfologici dell'imputato combaciano con quelli del soggetto mascherato con occhiali e parrucca ripreso dalle telecamere di sorveglianza

Rapina con ostaggi alla Caricento, esame antropometrico per l’imputato

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Verrà sottoposto a un esame antropometrico Salvatore Alfio Leone, 29enne di Catania e uno degli autori della rapina con ostaggi alla filiale di via Bologna 305 della Cassa di Risparmio di Cento, avvenuta il 29 aprile 2015.

L’esame antropometrico si rende necessario perché Leone – accusato di rapina e sequestro di persona – fu uno dei due rapinatori a fare irruzione nella banca con il volto mascherato da un paio di occhiali e indossando una parrucca, mentre il terzo entrò direttamente senza alcuna camuffamento. La perizia dovrà stabilire se i tratti morfologici dell’imputato corrispondono a quelli di almeno uno dei rapinatori ripresi dalla telecamera di sorveglianza.

Quel giorno i malviventi minacciarono i dipendenti della Caricento con un taglierino e li costrinsero ad aprire la cassaforte a tempo, asportando il denaro contenuto all’interno nonché quello nei cassetti delle casse continue: un bottino che risultò essere di ben 180mila euro.

I tre agirono indisturbati per circa un’ora e mezzo, dopo aver rinchiuso direttore, quattro dipendenti e tre clienti in uno sgabuzzino di servizio.

Le indagini condotte dai carabinieri permisero nel tempo di individuare gli autori: oltre a Leone vennero arrestati anche Damiano Castelli, 25 anni, già con precedenti specifici per rapine compiute anche in altri istituti di credito (che si trovava già in carcere) e Filippo Sapienza (che ha scelto un rito alternativo), che quando venne eseguito l’ordine di cattura si trovava con Leone rinchiuso nella Casa Circondariale di Padova per un’altra rapina in una banca veneta nell’aprile del 2016.

L’udienza è stata aggiornata al 12 aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com