Economia e Lavoro
13 Febbraio 2018
Tra i casi eccellenti che saranno presentati a Ferrara, la prima bioraffineria in Sardegna

Remtech apre alla chimica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Flai-Cgil: “Caporalato fenomeno radicato”

L'intervento del segretario della Flai Cgil di Ferrara Dario Alba: "Riteniamo necessario rafforzare ulteriormente gli strumenti di prevenzione e controllo già attivi nella Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità"

Vendita Amsef. I sindacati: “Importanti lacune informative”

Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall'incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati - Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl - e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani

Vm. Incontro “delicato” tra sindacati e azienda

Un nuovo incontro tra i sindacati e la nuova proprietà della Vm di Cento per armonizzare il contratto in vista del passaggio definitivo alla galassia Marval che si completerà nei primissimi giorni del nuovo anno

Sciopero Cgil. Filctem contro il pugno duro di Versalis

"Il diritto allo sciopero non è negoziabile". Sono parole infuocate quelle che la Filctem Cgil invia ai lavoratori di Versalis dopo la riunione con l'azienda per discutere le modalità di sciopero del 12 dicembre

Si è tenuta lo scorso 8 febbraio, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di Giorgio Merlante, l’incontro del comitato scientifico di Chemtech, il nuovo segmento tematico di RemTech Expo dedicato ai temi dell’innovazione e della riconversione dalla chimica, tra i temi protagonisti a Ferrara Fiere dal 19 al 21 settembre.

L’autorevole gruppo di lavoro è composto da alcuni dei più importanti player del settore tra i quali Ministeri, Ispra, Cnr, Cnc, Federchimica, Assobioplastiche, Chimica Verde, Spring, SC Sviluppo
Chimica, Versalis, Benvic Europe, Vyridis, Solvay, Aster e Università di Ferrara.

Sono tante le realtà, nazionali e internazionali, che stanno aderendo al qualificato tavolo di incontro e confronto che, da quest’anno, si prepara a diventare il punto di riferimento e l’unica hub permanente, pubblica e privata, dedicata alla Innovative and Circular Chemistry.

Gli argomenti che verranno dibattuti a settembre a Ferrara, riguarderanno l’intera filiera della chimica circolare, dai processi, agli impianti di produzione, progettazione, ricerca, sviluppo, recupero, valorizzazione, nuovi prodotti. Non mancheranno evidentemente approfondimenti sugli aspetti regolatori, modelli economici, economia circolare, innovazione, industria 4.0., con una finestra sempre aperta su riqualificazione e recupero delle aree industriali dismesse, in stretta connessione con il segmento RemTech.

Tra i casi eccellenti che saranno presentati a Ferrara, un posto in prima fila sarà riservato alla prima bioraffineria, realizzata in Sardegna dalle società Versalis e Novamont, per la riconversione delle molecole vegetali.

In avvicinamento all’evento, è prevista l’organizzazione di un momento propedeutico di introduzione alle principali tematiche che saranno ampiamente sviluppate a settembre, a partire dalla registrazione Reach, conoscenza, valutazione, autorizzazione, rischi, sicurezza. L’agenda è ricca ed articolata e punta a favorire la condivisione della conoscenza, l’applicazione delle migliori tecnologie e la valorizzazione della filiera della chimica circolare. I punti di forza del programma sono la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro fra domanda, offerta e innovazione tecnologica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com