Eventi e cultura
10 Febbraio 2018
Festa tra banchetti, spettacoli, cortei storici e giochi di fuoco per tutte le età

Il Carnevale degli Este entra nel vivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Sarà oggi, sabato 10 febbraio, la giornata clou del Carnevale degli Este 2018 a Ferrara. Dalle 11 alle 21 infatti, la scaletta della manifestazione, propone una lunga serie di appuntamenti nel centro storico ed in molte dimore del ricco patrimonio artistico e culturale della città.

Nella impossibilità di ricordarli tutti, ne citiamo alcuni sottolineando come il Carnevale degli Este, abbia pensato ai più giovani come agli adulti, creando momenti di puro divertimento che vanno a mescolarsi ad altri di carattere culturale, sociale e gastronomico.

Fondamentale, per il successo della manifestazione, l’apporto della Corte Ducale e delle contrade del Palio di Ferrara. Un esempio è rappresentato dal “banchetto rinascimentale subito fuori le mura, con spettacoli di bandiere, armi e fuoco”, che vedrà come protagonista, il borgo San Giovanni. L’appuntamento è alle 12.30 nella sede della contrada, in via del Melo.

E’ però al calare delle prime ombre della sera, che la manifestazione regalerà le emozioni più forti. Alle 17.30 muoveranno i cortei storici che, salutati dal suono delle campane dei campanari ferraresi, si fonderanno in uno unico, per entrare in piazza municipale, dove verrà letto l’editto di apertura del carnevale, alla presenza di Pellegrino Prisciani, celebre umanista, astronomo e astrologo alla corte degli Este, cui è dedicata questa edizione del carnevale.

Alle 18,15 a dare spettacolo saranno i gruppi armati del palio di Ferrara, mentre alle 18.30 la compagnia Lux Arcana presenterà “Belfagor”, con protagonista il fuoco, sia vivo che pirotecnico e numeri di danza aerea.

Alle 20,30 il carnevale di trasferirà nelle sale degli imbarcaderi del castello Estense, con “Cena a corte”, a cura del rione San Paolo, nella sede del rione San Benedetto con “Alla tavola di Sigismondo” e nuovamente, nella sede di San Giovanni con il banchetto rinascimentale. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Mercator”, di Tito Maccio Plauto, che metterà in scena la compagnia del Vado, alle 21 alla sala Estense.

Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall’8 all’11 febbraio è organizzato dall’ente Palio città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine. Il programma completo del carnevale sul sito www.paliodiferrara.it/carnevale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com