Eventi e cultura
11 Febbraio 2018
La corale del petrolchimico racconta la ferraresità marginale dal Gad allo stadio

Lo “sbirro anarchico” indaga in memoria di Aldrovandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

“In queste pagine non posso esporre la bandiera con il suo volto, ma posso scrivere il suo nome: alla memoria di Federico Aldrovandi”. Già dalla dedica iniziale si capisce che l’attualità entra prepotente nel nuovo romanzo che vede protagonista Pietro Malatesta, il poliziotto della Squadra Mobile di Ferrara, personaggio ideato dallo scrittore ferrarese Lorenzo Mazzoni, giunto ormai alla nona indagine “letteraria”.

La corale del petrolchimico, libro edito da Koi Press (come i precedenti episodi), prende il via il 13 maggio 2017, una data che molti ferraresi ricorderanno: è il giorno della promozione della Spal in Serie A. Questo trionfo ha procurato all’ispettore Malatesta una sorta di disturbo post-traumatico da stress. Apatico al lavoro, annoiato dal tran-tran familiare, incapace di aiutare suo figlio a risolvere la crisi sentimentale con la fidanzata.

La scossa arriva nel bel mezzo dell’estate dalla zona maggiormente nel mirino dell’opinione pubblica e dei vari chiacchiericci da social network: si tratta del Gad. All’ombra del Grattacielo compare Adolf Hitler, un nigeriano che prende il comando del mercato della droga costringendo lo “sbirro anarchico” a mettersi in gioco e a vedersela con registi di film pornografici, imprenditori cinesi, factotum del crimine, maggiordomi filosofi, attrici hard, malavitosi serbi, spacciatori africani, naziskin amanti dei picnic.

E mentre si avvicina il debutto in campionato della compagine calcistica ferrarese, all’ombra del mefitico e tossico polo petrolchimico si svolge una roulette russa, simbolica e reale, tutti contro tutti, che innesca una reazione a catena di tradimenti, vendette, omicidi e colpi di scena. Una storia corale, ritmata e veloce, alimentata dalle contraddizioni urbane dei nostri tempi. Una panoramica sui luoghi comuni, i paradossi mediatici e l’incapacità dei più di percorrere la strada più semplice per essere felici.

Malatesta, personaggio di culto del mercato indipendente nazionale, giunto grazie al passaparola e all’affetto dei lettori a oltre centomila copie vendute, si presenta ancora una volta come il paladino sgangherato di una ferraresità marginale ma al contempo riconoscibile, nonostante il suo autore preferisca farlo muovere non nel centro della città ma nella periferia nordovest o in Curva Ovest, “alle spalle di una bandiera sventolante che riporta il volto di un ragazzo come tanti”.

Lorenzo Mazzoni, nato a Ferrara nel 1974, ha pubblicato oltre venti romanzi e numerosi racconti. Docente di scrittura creativa e responsabile del service editoriale ThinkABook, collabora con il Fatto Quotidiano e i suoi libri sono tradotti in spagnolo, romeno e inglese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com