Spal
7 Febbraio 2018
Non solo calcio ma un mondo fatto di passione che supera i confini geografici e culturali

Spal Art, il tifo biancazzurro in un disegno

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Andrea Magri 

La Spal non è solo una squadra di calcio. È un mondo fatto di passione che supera i confini geografici e culturali. E allora, con questo appuntamento speciale, intendiamo presentarvi persone, fatti ed esperienze, non direttamente sportive, ma che la Spal ha ispirato a chi vive lontano da Ferrara.

È il caso di due giovanissimi tifosi biancazzurri residenti in Lombardia e più precisamente a Gallarate. Sono Pietro, di 14 anni, che frequenta la prima classe al liceo scientifico di Gallarate e calciatore nella società della sua città, chiamata “U.S. Crennese”, e sua sorella Lucia, di due anni più giovane. Lei frequenta la seconda media, pratica danza e la sua passione più grande è il disegno.

Parlando con loro, scopro che il tifo per la Spal gli è stato tramandato dal papà di origini copparesi e dalla mamma che è nata e vissuta per molti anni a Massa Fiscaglia. Questi due giovani fratelli sono gli ideatori e creatori di “SpalArt”, una simpatica pagina su Instagram, dove esprimono la loro passione per i colori biancazzurri, attraverso i disegni.

Abbiamo posto qualche domanda a Pietro per capirne di più. E abbiamo scoperto che spesso sono presenti alle partite della Spal, sia al Paolo Mazza che in trasferta (sinora hanno seguito i biancazzurri in ambedue le trasferte milanesi, a Bergamo con l’Atalanta e a Verona con il Chievo).

 Come mai questa idea di creare una pagina su Instagram, con disegni spallini? Quando è nata l’idea?

“L’idea ci è venuta nel mese di agosto, mentre eravamo in montagna a Cogolo in Val di Pejo, dove la Spal era rimasta in ritiro per svolgere la seconda parte della preparazione. L’aria di montagna e vedere da vicino i nostri beniamini ci ha colpito e lasciato il segno. Quindi, dopo la partenza della squadra per l’inizio della Coppa Italia, Lucia ha cominciato a disegnare i giocatori della Spal, continuando giorno dopo giorno. Successivamente a me è venuta l’idea di utilizzare tutti i disegni realizzati per farli firmare con un autografo al giocatore rappresentato, se avessimo avuto la fortuna di vederli nuovamente da vicino. Da lì poi, ci è venuto in mente di creare una pagina Instagram dedicata a disegni spallini e di chiamarla “Spal Art”.

Come nascono le vostre creazioni e dove prendete spunto?

“Elaboriamo le nostre idee in fase di preparazione di una partita della Spal o subito dopo la conclusione della stessa. Per rappresentare i giocatori, prendiamo spunto dalle foto in rete, invece, gli altri disegni che trovate, sono pensati spontaneamente da noi. Nei nostri disegni, cerchiamo di cogliere le circostanze ed eventi vari, per esempio, l’anniversario dei 110 anni della Spal oppure l’occasione degli auguri di Natale, e cosi via. Oltre ai disegni, nella maggior parte dei casi , giriamo anche mini video che illustrano i dettagli della preparazione e realizzazione dei disegni stessi”.

Quali risultati state ottenendo? 

“I principali risultati finora ottenuti sono stati quelli di far conoscere i nostri disegni ad un pubblico sempre più ampio. Abbiamo quasi raggiunto i 700 “followers” e nello stesso tempo siamo contenti di aver creato una comunità alternativa per sostenere la Spal. Dal punto di vista personale mi ha fatto poi molto piacere ricevere i complimenti e affetto da tanti tifosi che ci scrivono nei commenti o inviano messaggi privati”.

Cosa vi aspettate?

“Lo scopo di “SpalArt” è quello di creare un canale di comunicazione diverso da quelli tradizionali che in genere prevedono articoli scritti. La nostra pagina vuole “illustrare” un messaggio principalmente visivo che ponga in evidenza la creatività artistica di mia sorella Lucia unita alla mia “competenza sportiva” e “regia tecnologica”.

Per il futuro, avete già in mente altre idee?

“Posso dirti che sicuramente continueremo in questa avventura sperando di portarle fortuna e che la squadra possa centrare l’obiettivo di restare in serie A. Abbiamo molti impegni tra lo studio, sport e hobby ma, siamo fiduciosi che riusciremo a ritagliarci un po’ di tempo per questa stimolante attività in cui proviamo ad avere sempre nuove idee non solo nel settore dei disegni. Recentemente abbiamo creato una torta spallina, e una “nuova” cover per telefono cellulare a tinte biancazzurre”.

Grazie ragazzi e continuate a coltivare questa vostra passione.

 “Grazie a voi per averci contattato. Speriamo sempre più sostenitori spallini ci possano seguire e scrivere su www.instagram.com/spal_art. Cari saluti a tutti e sempre forza Spal!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com