Eventi e cultura
3 Febbraio 2018
Il programma delle attività del 2018 del sodalizio culturale e storico

Letture, escursioni e mostre con l’associazione Salinguerra II

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

di Silvia Malacarne

E’ stato presentato nella sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, da Marco Ardondi, Simone Zagagnoni e Antonio Vaianella, il programma delle attività del 2018 dell’Associazione Culturale e Storica “Salinguerra II”.

L’associazione, riattivata lo scorso anno, ha realizzato numerosi progetti, primo fra tutti “Ferrara Nascosta”, un portale web nato nella primavera del 2016 in cui vengono elencati tutti i monumenti esistenti e non più esistenti della città estense, a partire dalle sue origini fino ad oggi.

Il “Centro Studi sulla Grande Guerra ‘Forte Leone'” si occupa invece di realizzare ricerche e pubblicarle in un apposito sito all’interno del quale vengono suddivise per categorie, quali le Battaglie, i Personaggi, le Armi e i mezzi, al fine di creare un archivio storico.

Con oltre 550 iscritti, il canale Youtube “Habitat” cerca invece di raccontare, attraverso video e servizi speciali, le eccellenze italiane relativamente a cultura, storia, arte ed enogastronomia.

Infine “Natale per Tutti” è un progetto sociale che nasce con l’intento di aiutare chi si trova in difficoltà in un periodo dell’anno che dovrebbe essere per tutti lieto e gioioso.

“Ci occupiamo di storia e di cultura, ma abbiamo anche un grande interesse nei confronti del sociale”, spiega il vice presidente dell’associazione, Antonio Vaianella.

“Vogliamo cercare di rendere il più possibile accessibili anche ai giovani le tematiche di cui ci occupiamo, con Ferrara che rimane il nostro perno centrale”, aggiunge il presidente di Salinguerra II, Simone Zagagnoni.

Il programma previsto per il 2018 è ricco e variegato. Venerdì 22 febbraio è prevista una cena a menu medievale presso il ristorante pizzeria Estebar, durante la quale si terranno delle letture tratte dalla Chronica Parva Ferrariensis di Riccobaldo da Ferrara (sec. XIV).

Per il mese di marzo (domenica 25) verrà organizzata una ciclo-passeggiata archeologica nella Ferrara romana, mentre dal 9 al 15 di aprile verrà allestita una mostra a pannelli sulla Ferrara medievale, al fine di mostrare ai visitatori il percorso che ha fatto la nostra città dalle sue origini fino alla Ferrara dei Salinguerra e Adelardi.

Il mese di aprile si concluderà con una gita turistica alla scoperta del Tesino (Tn). Il viaggio, al costo di 45 euro, comprende numerose visite: Castello Tesino, chiesa di Sant’Ippolito e Cassiano con i suoi affreschi quattrocenteschi, Centro Permanente della Flora e Fauna del Tesino, Arboreto del Tesino e infine Museo Per Via sulla storia dell’ambulantato Tesino.

A maggio si terrà la conferenza di presentazione della mostra “1582-1590 – L’ambasciata giapponese Tenshō alla corte di Alfonso II d’Este”, mentre a giugno verrà organizzato un “Aperitivo sociale” con lo scopo di far conoscere l’Associazione alla popolazione.

Per domenica 8 luglio invece è prevista una Gita ad Arte Sella, Borgo Valsugana (Tn), dove una guida spiegherà la storia del luogo e dell’istituzione; sempre nel mese di luglio, precisamente domenica 22, sarà possibile partecipare a una visita guidata presso le quattrocentesche mura di Borso d’Este.

Un’altra visita guidata verrà organizzata domenica 12 agosto e avrà l’obiettivo di far conoscere ai visitatori la Ferrara settecentesca.

Nel mese di settembre, dal 3 al 9, verrà allestita la mostra “1582-1590 – L’ambasciata giapponese Tenshō alla corte di Alfonso II d’Este”. Si tratta si una mostra organizzata in collaborazione con il Consolato del Giappone in Italia di Milano e l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, a ricordo di un evento eccezionale: l’ambasciata giapponese transitò per Ferrara fra il 22 e il 25 giugno del 1585.

Domenica 23 settembre si terrà una gita al Forte Lisser presso Enego (Vi) alla scoperta di un forte della Grande Guerra, con una visita al castello di Enego e alla batteria di Coldarco.

Ad ottobre (venerdì 19) si terrà una cena medievale con un menu databile fra l’XI e il XIII secolo, mentre a novembre avrà luogo un incontro di discussione su cosa è davvero accaduto al termine della Grande Guerra.

Per rimanere costantemente aggiornati è possibile consultare il sito www.salinguerra.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com