Economia e Lavoro
31 Gennaio 2018
L'azienda di Codigoro ha deciso di sostenere concretamente le aziende agricole ferraresi messe a dura prova dal crollo del prezzo dell'ultimo anno

Grandi Riso si fa carico di metà delle perdite degli agricoltori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Il prezzo del riso italiano è drasticamente crollato nell’ultimo triennio e diversi produttori agricoli rischiano per questo di lavorare in perdita, mettendo a rischio la sopravvivenza delle loro aziende. Per questo Grandi Riso  – quarto produttore italiano e principale marchio distributivo del Riso Igp Delta del Po – ha deciso di fare una scelta straordinaria, condividendo con gli agricoltori le perdite.

Ad annunciarlo è il presidente dell’azienda di Codigoro, Alessandro Grandi, che spiega come la società (unica riseria presente a Fico Eataly di Bologna e quarto produttore italiano) abbia deciso di compartecipare al rischio imprenditoriale dei suoi fornitori.

Tra settembre e ottobre gli agricoltori ferraresi hanno raccolto il frutto del loro lavoro, che ora verrà stoccato in attesa di essere venduto alle migliori condizioni di mercato. Ma se tre anni fa, mediamente, il prezzo all’ingrosso si aggirava intorno ai 100 euro a quintale, oggi il mercato italiano – scandito dalla Borsa di Milano – è intorno ai 30. Almeno dieci euro meno dei costi medi sostenuti dagli stessi agricoltori per produrlo, e le speranze di crescita nel breve periodo sono ridotte.

Al fine di sostenere i piccoli e grandi produttori del territorio, Grandi Riso ha deciso quindi di compartecipare al rischio degli agricoltori.

Lo strumento scelto è stato quello di proporre agli agricoltori ferraresi (circa 200 i fornitori di Grandi Riso) un contratto che fissa in 50 euro al quintale la soglia di pareggio e prevede che l’azienda di Codigoro, nella fase d’acquisto, saldi alle aziende agricole la differenza tra quella soglia e il prezzo di mercato. Tradotto: agli attuali prezzi di Borsa Grandi Riso pagherà circa 40 euro al quintale.

Alessandro Grandi

Mentre per le produzioni Igp, quelle che sottostanno al rigido disciplinare del consorzio Delta del Po, Grandi Riso ha previsto condizioni ancora più vantaggiose per gli agricoltori: l’azienda, infatti, offrirà una cifra pari al prezzo medio del riso su base annua con garanzia di un prezzo minimo di 45 euro più 9 euro di premio al quintale.

“Per noi”, commenta il presidente di Grandi Riso Alessandro Grandi, “gli agricoltori del territorio sono la principale fonte di ricchezza: la nostra produzione è al 100 per cento italiana e per lo più ferrarese, così come i nostri dipendenti. Abbiamo ritenuto doveroso, in questo momento di forte difficoltà del settore, condividere il rischio d’impresa di chi sta contribuendo in maniera determinate – attraverso la qualità del prodotto – al nostro successo di mercato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com