Politica
27 Gennaio 2018
Il partito berlusconiano non esprime nomi per gli uninominali ferraresi

Forza Italia candida Sgarbi capolista alla Camera. Nelle liste anche Peruffo e Coletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Vittorio Sgarbi durante la cerimonia per l’assegnazione del premio stampa Ferrara, ad Aprile

di Martin Miraglia

Vittorio Sgarbi sarà il capolista di Forza Italia nel listino per la Camera del collegio plurinominale che comprende Ferrara e Bologna. Lo si apprende da fonti interne al partito, che esprimono a questo punto candidamente la rosa delle candidature, implicando la raggiunta quadratura del cerchio all’interno della compagine del centrodestra.

Il critico d’arte ed ex ministro figura quindi come prima della lista per il proporzionale della Camera. Il suo nome, per quanto riguarda la circoscrizione Emilia-Romagna fiugra solo lì: la sua elezione dovrebbe essere quindi essenzialmente certa, viste le intenzioni di voto che dovrebbero garantire almeno un deputato, se non due, al partito berlusconiano anche nell’alta Emilia. Non è noto però se Sgarbi, la cui carriera politica, tra candidature e vittorie, spazia dall’Europarlamento al Friuli, alla Sicilia, alla Calabria e all’Umbria passando sempre per Roma, sia stato candidato in altri seggi sicuri in altri posti della penisola che potrebbero quindi liberare uno spazio per i successivi candidati.

Tale possibilità sarebbe un sollievo per la dirigente provinciale del partito Paola Peruffo, anche lei candidata nel listino della Camera ma solo in quarta posizione dietro ad Anna Maria Bonacini e Piergiulio Giacobazzi. La quarta posizione ne renderebbe improbabile la partenza per Roma, alle attuali condizioni.

Un’altra ferrarese è invece candidata al Senato: l’assessore di Bondeno Cristina Coletti, quota Forza Italia della giunta a guida leghista, figura in terza posizione nel collegio della Romagna dietro alle candidature di Anna Maria Bernini e Andrea Dionigi Palazzi na davanti a quella di Fabrizio Ragni. Anche per lei, la posizione in lista le rende difficile — al netto dello stesso discorso fatto per Sgarbi — un approdo alla camera alta del parlamento. Entrambe le candidate ferraresi tuttavia, potrebbero almeno rientrare in partita se si verificheranno doppie elezioni di alcuni dei big del partito, al qual punto bisognerà attendere la loro decisione sulla scelta del collegio di elezione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com