Politica
27 Gennaio 2018
Il partito berlusconiano non esprime nomi per gli uninominali ferraresi

Forza Italia candida Sgarbi capolista alla Camera. Nelle liste anche Peruffo e Coletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Carcere. “Condizioni critiche tra caldo e rischio scabbia”

Il botta e risposta tra i senatori della Repubblica sulla vicenda che ha acceso i riflettori sulla casa circondariale di Ferrara, fa parte del gioco delle parti. Non vorrei, però, che questo improvviso interesse si esaurisse in fretta, una volta spente le luci della ribalta

Quali procedure in caso di Tso?

In caso di Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) le procedure comunali sono state adeguate alle garanzie costituzionali rafforzate dalla recente sentenza n. 76/2025 della Corte costituzionale? È ciò che chiedono i consiglieri comunali Leonardo Fiorentini, Fabio Anselmo e Arianna Poli (Civica Anselmo)

Quali tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo?

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato un’interpellanza rivolta a sindaco e assessore competente per sollecitare chiarimenti in merito alle modalità e tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo comunale in vista dell’anno scolastico 2025-2026

Vittorio Sgarbi durante la cerimonia per l’assegnazione del premio stampa Ferrara, ad Aprile

di Martin Miraglia

Vittorio Sgarbi sarà il capolista di Forza Italia nel listino per la Camera del collegio plurinominale che comprende Ferrara e Bologna. Lo si apprende da fonti interne al partito, che esprimono a questo punto candidamente la rosa delle candidature, implicando la raggiunta quadratura del cerchio all’interno della compagine del centrodestra.

Il critico d’arte ed ex ministro figura quindi come prima della lista per il proporzionale della Camera. Il suo nome, per quanto riguarda la circoscrizione Emilia-Romagna fiugra solo lì: la sua elezione dovrebbe essere quindi essenzialmente certa, viste le intenzioni di voto che dovrebbero garantire almeno un deputato, se non due, al partito berlusconiano anche nell’alta Emilia. Non è noto però se Sgarbi, la cui carriera politica, tra candidature e vittorie, spazia dall’Europarlamento al Friuli, alla Sicilia, alla Calabria e all’Umbria passando sempre per Roma, sia stato candidato in altri seggi sicuri in altri posti della penisola che potrebbero quindi liberare uno spazio per i successivi candidati.

Tale possibilità sarebbe un sollievo per la dirigente provinciale del partito Paola Peruffo, anche lei candidata nel listino della Camera ma solo in quarta posizione dietro ad Anna Maria Bonacini e Piergiulio Giacobazzi. La quarta posizione ne renderebbe improbabile la partenza per Roma, alle attuali condizioni.

Un’altra ferrarese è invece candidata al Senato: l’assessore di Bondeno Cristina Coletti, quota Forza Italia della giunta a guida leghista, figura in terza posizione nel collegio della Romagna dietro alle candidature di Anna Maria Bernini e Andrea Dionigi Palazzi na davanti a quella di Fabrizio Ragni. Anche per lei, la posizione in lista le rende difficile — al netto dello stesso discorso fatto per Sgarbi — un approdo alla camera alta del parlamento. Entrambe le candidate ferraresi tuttavia, potrebbero almeno rientrare in partita se si verificheranno doppie elezioni di alcuni dei big del partito, al qual punto bisognerà attendere la loro decisione sulla scelta del collegio di elezione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com