Cento
20 Gennaio 2018
In previsione c'è la trasformazione dell'organo in una struttura portante sempre più radicata nel territorio

La Polizia municipale, il “principale regolatore della vita di tutti i giorni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento, la Fiera 2025 si racconta tra memoria, innovazione e comunità

Cento si prepara a vivere un altro capitolo della sua lunga storia con la 441ª edizione della sua storica Fiera, in programma dall’11 al 14 settembre. Un evento che affonda le radici nei secoli, ma che continua a rinnovarsi, accogliendo ogni anno il presente con uno sguardo rivolto al futuro

di Serena Vezzani

Cento. Come da tradizione, è stata celebrata la cerimonia di San Sebastiano Martire, patrono della polizia municipale, ospitata quest’anno dal Comune di Cento e che ha riunito i corpi dei comuni dell’Alto ferrarese, di Cento e di Vigarano Mainarda.

Dopo la messa celebrativa nella chiesa di San Lorenzo, officiata da monsignor Stefano Guizzardi, sono seguiti la benedizione dei mezzi e i saluti del vicesindaco di Cento e l’intervento del comandante della polizia municipale centese,

“I nostri operatori – ha dichiarato Maccaferri – sono immediato punto di riferimento per la sicurezza stradale, con un ruolo primario nella costruzione di una coscienza civica: nel corso del 2017 sono intervenuti su oltre 4290 ragazzi delle scuole secondarie con numerosi corsi di prevenzione e sensibilizzazione”.

Un ruolo, quello della polizia municipale o provinciale, “divenuto principale regolatore della vita di tutti i giorni nello spazio pubblico”, secondo il comandante del comune di Cento Fabrizio Balderi. Alla luce del recente intervento legislativo del decreto Sicurezza e della prossima Legge regionale, è stato infatti posto un nuovo concetto di sicurezza integrata che vede amministrazione e le Polizie municipali sempre più vicine a ricoprire il ruolo di Polizia locale, in termini di sicurezza urbana, prevenzione e repressione.

In previsione dunque c’è la trasformazione dell’organo in una struttura portante sempre più radicata nel territorio, che quest’anno ha visto un investimento nei mezzi e degli strumenti: “Con una dotazione organica complessiva di 55 operatori, 10 telelaser/autovelox, 4 telecamere di sorveglianza, defibrillatori, pretest alcool, Targa system mobile, impianti di rilevamento automatico del rosso semaforico, nel 2017 sono stati rilevati 235 incidenti stradali, con 154 persone rimaste infortunate, 3 decedute, 2476 opere di servizi di sorveglianza svolti alle scuole, 2974 esposti di sicurezza urbana – ha spiegato Balderi, – per un totale di 293 ore svolte di educazione stradale nelle scuole, 103 controlli su esercizi pubblici e privati, 301 controlli effettuati dalla polizia ambientale, 85 da quella edilizia”.

L’auspicio è quello di un “2018 pieno di soddisfazione, e portatore di una più concreta definizione e promozione del ruolo della polizia locale sul territorio, a vantaggio delle nostre comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com