Attualità
20 Gennaio 2018
Visite guidate agli uffici della polizia per i giovani allievi

Studenti a scuola… in questura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

La questura di Ferrara ha proposto anche per il corrente anno scolastico alcune visite guidate agli uffici della questura. Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e costituisce una tappa del percorso didattico intrapreso già da tempo dalla questura in corso Ercole I d’Este per la diffusione dei temi riguardanti la legalità, la sicurezza e il valore delle istituzioni.

Lo scorso 18 gennaio palazzo Scola Camerini ha accolto gli alunni della scuola elementare Alda Costa. L’iniziativa – che verrà replicata a febbraio e marzo per la primaria “Fattibello” di Comacchio, la scuola media di Copparo e l’istituto comprensivo di Ostellato – ha dato la possibilità ai ragazzi di trascorrere una costruttiva mattinata assieme ai poliziotti.

Il progetto è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Le scolaresche vengono accompagnate alla Centrale Operativa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in cui opera il centralino del “113” e presso gli uffici del Gabinetto di Polizia Scientifica, dove il personale addetto spiega le tecniche utilizzate per l’acquisizione delle impronte digitali, delle impronte latenti, il riconoscimento della carta moneta falsa.

Gi alunni hanno la possibilità, presso la caserma Bevilacqua, di osservare da vicino i veicoli in dotazione al reparto volanti e di vedere all’opera le unità cinofile della polizia di Stato in un fermo di individuo responsabile di una rapina o di un’aggressione, e nella ricerca di droga.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com