Attualità
20 Gennaio 2018
Visite guidate agli uffici della polizia per i giovani allievi

Studenti a scuola… in questura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

La questura di Ferrara ha proposto anche per il corrente anno scolastico alcune visite guidate agli uffici della questura. Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e costituisce una tappa del percorso didattico intrapreso già da tempo dalla questura in corso Ercole I d’Este per la diffusione dei temi riguardanti la legalità, la sicurezza e il valore delle istituzioni.

Lo scorso 18 gennaio palazzo Scola Camerini ha accolto gli alunni della scuola elementare Alda Costa. L’iniziativa – che verrà replicata a febbraio e marzo per la primaria “Fattibello” di Comacchio, la scuola media di Copparo e l’istituto comprensivo di Ostellato – ha dato la possibilità ai ragazzi di trascorrere una costruttiva mattinata assieme ai poliziotti.

Il progetto è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Le scolaresche vengono accompagnate alla Centrale Operativa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in cui opera il centralino del “113” e presso gli uffici del Gabinetto di Polizia Scientifica, dove il personale addetto spiega le tecniche utilizzate per l’acquisizione delle impronte digitali, delle impronte latenti, il riconoscimento della carta moneta falsa.

Gi alunni hanno la possibilità, presso la caserma Bevilacqua, di osservare da vicino i veicoli in dotazione al reparto volanti e di vedere all’opera le unità cinofile della polizia di Stato in un fermo di individuo responsabile di una rapina o di un’aggressione, e nella ricerca di droga.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com