Attualità
18 Gennaio 2018
I funerali verranno celebrati questo pomeriggio alle Certosa

È morta Gardenia Gardini, madre del ministro Franceschini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Si è spenta nella giornata di mercoledì 18 gennaio Gardenia Gardini, madre di Dario e Flavia Franceschini e uno dei simboli, come ebbe a raccontare lo stesso ministro in un’intervista a Giampaolo Pansa (e poi ad Aldo Cazzullo), dell’Italia riconciliata.

Gardini è deceduta all’ospedale di Cona per l’aggravarsi di una malattia che da tempo la accompagnava. Era figlia di Giovanni Gardini, amico di Italo Balbo con cui andò in Libia e che aderì alla Repubblica di Salò e che podestà a San Donà di Piave, dove, raccontava ancora il ministro, offrì però protezione ad alcuni partigiani, facendogli passare il confine con la Jugoslavia. Il suo matrimonio con Giorgio Franceschini, partigiano dell’ala democratico-cattolica del Comitato di liberazione nazionale e uno dei primi parlamentari ferraresi dell’Italia post bellica, fu – oltre che il sigillo di un rapporto d’amore – anche un simbolo della riunificazione.

Le esequie verranno celebrate giovedì pomeriggio, alle 14, alla Certosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com