Addio a Renzo Guerrini, decano del Panathlon ferrarese
Ferrara piange la scomparsa di Renzo Guerrini, decano del Panathlon Club Ferrara e punto di riferimento del mondo sportivo cittadino
Ferrara piange la scomparsa di Renzo Guerrini, decano del Panathlon Club Ferrara e punto di riferimento del mondo sportivo cittadino
Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega
È morto a Bologna Renzo Ragonesi. Mezzala di intelligenza tattica e passo elegante, con la maglia della Spal ha legato il suo nome a una delle pagine più care alla memoria biancazzurra
Proseguiranno anche nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 gennaio le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio comunale di Ferrara
Il centro di accoglienza allestito al Palapalestre di via Tumiati per gli sfollati del caso Grattacielo resterà operativo soltanto fino a domenica
di Simone Pesci
Per Avis e Alt in vista c’è un’importantissima novità. Nella Legge di Bilancio appena approvata in Parlamento, infatti, è stata costituita la rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie, una vera e propria omogeneizzazione delle modalità di raccolta e di trattamento del sangue su tutto il territorio italiano. La rete si è resa necessaria a causa delle nuove norme di matrice farmaceutica che, sotto forma di direttiva europea, dovranno essere recepite dalle strutture trasfusionali, e quindi adottate, a partire da febbraio 2018 su tutto il territorio dell’Ue.
Sostanzialmente, spiega il presidente di Avis provinciale Davide Brugnati, con questo provvedimento si andrà a “diffondere quanto di buono si fa nelle diverse realtà”, con l’elemento di fondo che è “rendere omogenea la raccolta del sangue e il trattamento dei talassemici”. Che, in quanto tali, hanno bisogno di non meno di 2 unità di sangue ogni 15-20 giorni, spiega la vice presidente di Alt – Rino Vullo Alessandra Mangolini: “Oggi tagliamo un grande traguardo, al quale arriviamo dopo aver compiuto numerosi sforzi”.
Mangolini sottolinea anche che Ferrara è sempre stata “all’avanguardia ed è un centro Hub regionale”, un’affermazione che raccoglie anche Giancarlo Maria Liumbruno – direttore del Centro Nazionale Sangue – che parla della città estense come “modello”. Così come il sistema dell’Emilia Romagna: “Dovrebbe essere guardato da tutti, perché si adopera per fornire sangue anche alle Regioni in cui c’è carenza”.
Se si è arrivati all’istituzione di una rete nazionale è anche per l’impegno della deputata ferrarese del Pd Paola Boldrini: “Il risultato è stato raggiunto grazie alla sinergia con il territorio, ascoltando le associazioni e le necessità dei pazienti. Si dice sempre che c’è distanza fra i cittadini e i loro rappresentanti istituzionali… oggi è un grande risultato”.
Un risultato che andrà alimentato ogni giorno, perché come spiega Davide Brugnati “lavoreremo sempre di più per aumentare il numero dei donatori: ce ne sarà sempre più bisogno”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com