Attualità
16 Gennaio 2018
Il provvedimento recepirà le norme europee e renderà omogenee le modalità di raccolta e trattamento del sangue

Una nuova rete nazionale per talassemia ed emoglobinopatie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Simone Pesci

Per Avis e Alt in vista c’è un’importantissima novità. Nella Legge di Bilancio appena approvata in Parlamento, infatti, è stata costituita la rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie, una vera e propria omogeneizzazione delle modalità di raccolta e di trattamento del sangue su tutto il territorio italiano. La rete si è resa necessaria a causa delle nuove norme di matrice farmaceutica che, sotto forma di direttiva europea, dovranno essere recepite dalle strutture trasfusionali, e quindi adottate, a partire da febbraio 2018 su tutto il territorio dell’Ue.

Sostanzialmente, spiega il presidente di Avis provinciale Davide Brugnati, con questo provvedimento si andrà a “diffondere quanto di buono si fa nelle diverse realtà”, con l’elemento di fondo che è “rendere omogenea la raccolta del sangue e il trattamento dei talassemici”. Che, in quanto tali, hanno bisogno di non meno di 2 unità di sangue ogni 15-20 giorni, spiega la vice presidente di Alt – Rino Vullo Alessandra Mangolini: “Oggi tagliamo un grande traguardo, al quale arriviamo dopo aver compiuto numerosi sforzi”.

Mangolini sottolinea anche che Ferrara è sempre stata “all’avanguardia ed è un centro Hub regionale”, un’affermazione che raccoglie anche Giancarlo Maria Liumbruno – direttore del Centro Nazionale Sangue – che parla della città estense come “modello”. Così come il sistema dell’Emilia Romagna: “Dovrebbe essere guardato da tutti, perché si adopera per fornire sangue anche alle Regioni in cui c’è carenza”.

Se si è arrivati all’istituzione di una rete nazionale è anche per l’impegno della deputata ferrarese del Pd Paola Boldrini: “Il risultato è stato raggiunto grazie alla sinergia con il territorio, ascoltando le associazioni e le necessità dei pazienti. Si dice sempre che c’è distanza fra i cittadini e i loro rappresentanti istituzionali… oggi è un grande risultato”.

Un risultato che andrà alimentato ogni giorno, perché come spiega Davide Brugnati “lavoreremo sempre di più per aumentare il numero dei donatori: ce ne sarà sempre più bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com