Calcio
15 Gennaio 2018
L'attaccante dopo la convocazione nella Nazionale maggiore: "Con sacrificio e passione i risultati prima o poi arriveranno"

Il sogno realizzato della ferrarese Eleonora Goldoni. In Nazionale nel suo Mazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Granchio blu, oltre 3 milioni di euro alle imprese della pesca

Oltre 3,1 milioni di euro di indennizzi già liquidati a 282 imprese della pesca e dell’acquacoltura per i danni causati dall’emergenza granchi blu nel 2023. Si tratta dei fondi stanziati dal commissario straordinario nominato dal Governo e delle risorse erogate dal Masaf riferiti ai danni da mancata produzione

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

Noleggio abusivo ai lidi: 61enne fermato con 8 ragazzi a bordo

Otto ragazzi a bordo, tutti diretti ai lidi. Biglietto pagato. Tragitto (quasi) compiuto. Il problema è che chi li trasportava non aveva la licenza per farlo. Le pattuglie della Polizia Stradale di Codigoro hanno fermato giovedì scorso nei giorni scorsi un’auto condotta da un 61enne

Dopo aver attraversato l’Oceano per diventare una calciatrice professionista negli States, la ferrarese Eleonora Goldoni ritorna al di qua dell’Atlantico per vestire la maglia della Nazionale maggiore.

E lo farà proprio nella sua città. Al “Mazza” la giovane attaccante di 21 anni – convocata in passato nelle Nazionali di categoria fino all’Under 23 – giocherà il 10 aprile contro il Belgio, in un match valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo. E questo dopo essere entrata nel giro della Nazionale maggiore con la convocazione del 20 gennaio per la partita contro la Francia.

Un bel traguardo per chi ha iniziato a indossare le scarpe coi tacchetti in tenera età. Già a 7 anni infatti Eleonora inizia a giocare a calcio con il Finale, nelle formazioni miste giovanili fino alla categoria Allievi. Raggiunti i limiti d’età, nel 2009 passa alla New Team Ferrara per giocare in una formazione interamente femminile.

Qui il suo talento si mette subito in mostra. In Serie C, l’attaccante è protagonista della stagione 2012-2013, che vede la sua squadra vincere il campionato, la coppa e la supercoppa regionale, mentre a lei va il titolo di capocannoniere. Contribuisce inoltre alla vittoria del campionato di calcio a 5 Uisp con un centinaio di goal. Dalla stagione 2013-2014 disputa il campionato di Serie B.

Intanto per lei si aprono le porte delle nazionali giovanili dell’Italia Under-17 e Under-19. In maglia azzurra fa il suo esordio a Belfast il 10 settembre 2012, nella partita vinta dall’Italia per 5 a 0 su Israele. Il suo primo gol con l’Under-19 lo realizza nella partita del 15 settembre, la seconda del girone, dove all’80’ insacca il gol del parziale 7-0 nei confronti delle kazake, incontro poi concluso per 8-0 in favore delle Azzurrine.

Poi nel 2015 il grande passo. Viene chiamata della East Tennessee State University (ETSU) di Johnson City, Tennessee, per studiare negli Usa e giocare con le Lady Buccaneers.

“Grazie infinite alla mia bella città di Ferrara – è la sua felicità espressa su Instagram -, grazie alle persone, all’affetto, il sostegno e l’interesse mostrato in questi giorni. Ora non resta che impegnarsi come mai prima d’ora. Sono pronta a lavorare duramente e imparare tanto. Con sacrificio e passione i risultati prima o poi arriveranno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com