Economia e Lavoro
11 Gennaio 2018
Frascerra: “Questa evoluzione giurisprudenziale potrà essere utilizzata sia in sede penale che civile”

Bper responsabile per azzerati Carife, esulta Confconsumatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Biometano Gaibanella. Il Comune ricorre al Consiglio di Stato

Il Comune di Ferrara farà appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Emilia-Romagna (n. 1161/2025), che aveva dichiarato "irricevibile" il ricorso dell’amministrazione contro l’autorizzazione rilasciata da Arpae alla società BioFE Srl per la costruzione di un impianto privato di produzione di biometano nella frazione di Gaibanella

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

La decisione rivoluzionaria presa dall’Arbitro per le controversie finanziarie della Consob, che spiana la strada alle cause di soci e bondisti subordinati (4.164 per la Cassa di Risparmio di Ferrara) delle banche fallite, fa esultare Antonio Frascerra, l’avvocato ferrarese che rappresenta Confconsumatori nel processo penale relartivo all’aumento di capitale.

L’istanza di chiamare Bper a rispondere in veste di responsabile civile, in qualità di cessionaria che ha acquistato la Nuova Carife Spa da Banca d’Italia, era stata rigettata dal gup al termine del’udienza preliminare. “Ma ora – sostiene Frascerra – questa notizia rafforza le nostra motivazioni. Alla luce di questo arbitrato finanziario si ritiene fondata la nostra richiesta e ci sentiamo di ribadire fondatamente la legittimazione passiva di Bper”.

Confconsumatori ha chiesto e ottenuto un incontro con il pm Stefano Longhi, che in sede di udienza preliminare aveva ritenuto infondata l’istanza. Il faccia a faccia si terrà in procura lunedì 22 gennaio alle ore 10.

“Si tratta di un incontro estremamente importante – insiste Frascerra -, perché cercheremo di far emergere le motivazioni sottese alla nostra istanza, per sperare in conclusioni diverse quando riproporremo la nostra istanza all’apertura del processo dibattimentale”.

Va detto però che le decisioni dell’Arbitro Consob non sono vincolanti, anche se hanno un notevole valore indicativo nei confronti degli intermediari finanziari. A questo si aggiunge il fatto che difficilmente Bper soffrirà di eventuali “rovesci” giudiziari, dal momento che il Fondo di risoluzione – previsto come ‘salvagente’ nel contratto di acquisizione di Nuova Carife – si è impegnato fino a 15 milioni di euro di rischio potenziale a fronte di contenzioso legale attuale o futuro, e fino a 150 milioni a fronte di possibili contestazioni derivanti da ex azionisti e ex obbligazionisti subordinati.

A ogni modo l’avvocato di Confconsumatori si dice sicuro che “questa evoluzione giurisprudenziale potrà essere utilizzata sia in sede penale, per citare la banca quale responsabile civile, sia in sede civile per l’annullamento dei contratti di finanziamento e per l’obbligo di restituzione del capitale di investimento”.

Le prospettive di risarcimento verranno esposte nel corso dell’assemblea pubblica dell’associazione, che si terrà sabato 20 gennaio alle 10 presso il centro Acquedotto di Ferrara.

 

Azzerati Carife, risarcimenti anche da Bper

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com