Spettacoli
9 Gennaio 2018
Un monologo sul difficile rapporto tra padri e figli. "Father and son" in scena dal 12 al 14 gennaio

Claudio Bisio porta al Comunale i libri di Michele Serra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Claudio Bisio, artista tra i più apprezzati della scena italiana, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presenta al Teatro Comunale di Ferrara Father and son, un one-man show costruito da Michele Serra a partire dai suoi romanzi Gli sdraiati e Breviario comico.

Proprio l’ironia beffarda e non scontata che caratterizza la scrittura di Serra è l’elemento chiave di questa piacevolissima pièce, in cui momenti di divertito spaesamento si alternano alle riflessioni più amare.

Come annuncia il titolo, in scena troviamo un padre che si interroga sul proprio figlio e, allo stesso tempo, su se stesso e sulle scelte compiute. Alle prese con un pigrissimo figlio in cui non riconosce niente di ciò che ha tentato di trasmettergli, Bisio si chiede che tipo di genitore sia, se abbia senso oggi imporre una ferma autorità paterna per avere un minimo riconoscimento.

“È uno spettacolo che narra senza pudori uno spaccato di vita – racconta il regista Giorgio Gallione –, una riflessione sul futuro, sui concetti di libertà e di autorità, su una società in metamorfosi, a tratti inadeguata. Una società piena di padri inconcludenti e di figli che preferiscono nascondersi dietro le loro “protesi tecnologiche”, rifiutando ogni confronto”.

Si delinea intorno a questa assenza di rapporto il personaggio sconfortato, ma sempre acuto e tenerissimo, che tratteggia Claudio Bisio. Affiancato da due giovani musicisti, Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, l’attore alterna registro comico e registro drammatico in un testo sincero e non banale, di grande forza emotiva, comica ed etica allo stesso tempo.

Si avvisa inoltre il pubblico che il previsto incontro con la compagnia è stato annullato. Father and son andrà in scena venerdì 12 gennaio alle 21 (turno A), sabato 13 alle 21 (fuori abbonamento), domenica 14 alle 16 (turno E). Per informazioni contattare il numero 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com